AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

IVA e TARSU – Il Comune di Jesi chiarisce la situazione

CassonettiL’applicazione dell’Iva alla tassa rifiuti non riguarda il Comune di Jesi. L’eventuale rimborso è previsto solo per i Comuni che applicano la tariffa di igiene ambientale (Tia) in luogo della tassa rifiuti solidi urbani (Tarsu).
 


L’Ufficio Tributi del Comune di Jesi sta in questi giorni ricevendo numerose richieste di chiarimenti in merito all’applicazione dell’Iva alla tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 238/2009.

Poiché la questione ha di recente avuto notevole risonanza sui mezzi di informazione, è opportuno chiarire esattamente la situazione. La Corte Costituzionale ha escluso dall’assoggettamento ad Iva la tariffa per la gestione del ciclo dei rifiuti (più comunemente nota come “tariffa Ronchi” o “tariffa di igiene ambientale Tia”), che alcuni Comuni applicano in sostituzione della Tarsu. Gli effetti di tale sentenza non riguardano però il Comune di Jesi, che non ha finora esercitato la facoltà di passare all’applicazione della Tia al posto della Tarsu. Da ciò consegue che mai negli avvisi di pagamento della Tarsu inviati ai contribuenti jesini è stata addebitata l’Iva, mentre sono state calcolate – come previsto dalla normativa in vigore – soltanto le addizionali ex-Eca e il tributo provinciale ambientale (rispettivamente del 10% e del 5% rispetto all’importo dovuto per la Tarsu).

Si invitano pertanto i cittadini, le associazioni di categoria e tutti i soggetti che svolgono attività di consulenza fiscale a non inoltrare all’Ufficio Tributi del Comune di Jesi richieste di rimborso dell’Iva relativa al pagamento della Tassa rifiuti. Non avendo alcun fondamento, l’unico effetto di tali richieste sarebbe infatti quello di provocare un inutile appesantimento dell’attività amministrativa dell’Ente per redigere una lunga serie di comunicazioni di diniego al rimborso.

da Vincenzo Sorana
Assessore al bilancio del Comune di Jesi

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 30 aprile, 2010 
alle ore 17:03
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!