AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montemarciano si apre all’appassionante Tango argentino

Una nuova manifestazione culturale al Teatro Alfieri il 28 e 29 marzo

Presentazione Tango a Montemarciano

Grande fermento a Montemarciano per la nuova manifestazione culturale incentrata sul tango argentino intitolata Pasiòn y Canto Latin Weekend, prevista per il 28 e 29 marzo presso il Teatro Alfieri di Montemarciano; una due giorni di incontri, concerti ed eventi legati alla cultura del tango argentino.


“Dopo lo straordinario successo dello scorso anno grazie alla presenza del pianista Bacalov, la stagione culturale del nostro comune continua con nuove iniziative di grande qualità” dice l’assessore Lorenzo Seta “Un’occasione importante per il nostro paese e per i suoi abitanti che in questi due giorni avranno la possibilità di avvicinarsi alla cultura del tango argentino. Questa disciplina sta trovando in Montemarciano un importante centro di riferimento per tutto il territorio“.

La kermesse aprirà i battenti sabato 28 marzo, alle ore 18.00, con la presentazione, a cura di Paolo Principi, del software musicale Vintage Accordion, nuove soluzioni innovative che hanno addirittura richiamato l’attenzione dello staff di Peter Gabriel. A seguire il concerto del Latin Touch Trio, che proporrà un viaggio nei classici del latin jazz, al termine verrà offerto un aperitivo al pubblico presente (ingresso gratuito).

Per il giorno successivo, domenica 29 marzo, a partire dalle ore 18.00, è prevista l’esibizione del Giacomo Medici Tango Ensemble, nel concerto spettacolo “Pasión y canto. Le note, la voce e l’abbraccio suadente del tango”, già andato in scena in Argentina, Brasile e in diversi teatri italiani (ingresso euro 12).

Ospite d’eccezione sarà Daniele Di Bonaventura, uno dei più interessanti bandoneonisti della scena internazionale; un artista eclettico, le sue influenze spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, passando per il tango e il jazz. Oltre ad aver inciso più di 30 dischi, sono note le sue collaborazioni con artisti di fama internazionale, a cominciare dal suo lungo sodalizio artistico con Paolo Fresu.

Ad arricchire il parterre ci saranno anche i maestri ballerini campioni d’Europa di tango argentino Alessandro Esposto e Sara Porfiri.

Dalle ore 20.00, presso i locali sottostanti il teatro, prenderà il via la Noche Milonguera, durante la quale gli appassionati di tango potranno ballare accompagnati dalle note della TJ La Morocha; sarà possibile inoltre prendere parte ad un aperitivo-buffet per tutti coloro che vorranno trattenersi dopo il concerto domenicale (ingresso euro 5).

 

Nicolo Scocchera

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!