AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un weekend ricco di manifestazioni a Fabriano

FabrianoSarà un fine settimana “scoppiettante”, ricco di iniziative e manifestazioni, quello che vivrà Fabriano nel prossimo week end. Tutte le manifestazioni hanno il sostegno ed il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
 


TIPICA 2010 – Sabato 15 e domenica 16 nel Loggiato San Francesco, “finestra” sulla piazza del Comune, si svolgerà Tipica-Mostra mercato dei prodotti agricoli tipici. Saranno bel 21 i produttori di salumi, miele, vino, formaggi, legumi, prodotti da forno, mais, farro, olio, marmellate, porchetta che proporranno ai visitatori il meglio della loro produzione. Non mancherà, ovviamente, il leader dei prodotti tipici della zona, cioè il Salame di Fabriano che sarà proposto dal Consorzio che riunisce i prodottori di questo insaccato.
 
ACQUARELLO – Una estemporanea di acquarello nei Giardini del Poio, la successiva inaugurazione del premio “Marche d’acqua” con la partecipazione di Premio Marche d'Acquaillustri personalità dell’arte come David Paskett presidente della società inglese degli acquerellisti e Gian Mario Spacca, governatore delle Marche.
In serata alla Pinacoteca Molajoli la mostra delle opere della estemporanea, poi nel Museo della Carta un concerto Jazz alle ore 22.00 e dei Violavenere alle ore 23.30.
Per il premio internazionale “Marche d’acqua” sono in esposizione le opere di ben 34 artisti di vari paesi del mondo. Le opere saranno visibili fino al 18 luglio.
 
NOTTE DEI MUSEI – La pinacoteca civica sabato 15 resterà aperta fino alle ore 2.00.
 
PRIMAVERA FABRIANESE – Nella mattina di domenica 16 maggio prenderà il via la 35° edizione della Primavera Fabrianese, la ormai tradizionale marcia in montagna organizzata dal Club Alpino Italiano di Fabriano. 
La marcia si snoderà sui due itinerari tradizionali che attraversano alcune delle zone più suggestive dell’Appennino fabrianese: il percorso classico di 22 km, partendo dai giardini di viale Moccia, transita per i Monticelli, raggiunge il monte Puro e l’eremo di Val di Sasso per poi ritornare a Fabriano; il percorso ridotto di 13 km, adatto a tutti, anche a famiglie e bambini, compie il giro completo del Monte Fano prima di ricondurre i partecipanti in città.
 
RASSEGNA POESIA “MALFAIERA” – Alle ore 16.30 di domenica 16 il teatro Gentile ospiterà la quattordicesima edizione della rassegna nazionale di poesia e narrativa della scola intitolata alla poetessa Anna Malfaiera. La rassegna è organizzata dalla società Dante Alighieri e vedrà la partecipazione di centinaia di studenti ed insegnanti provenienti da numerose regioni italiane.

dal Comune di Fabriano

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 14 maggio, 2010 
alle ore 12:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!