Al via la seconda edizione di Libri in forno
Torna, dopo il successo dell’anno scorso, “Libri in… forno”. Si tratta di una proposta della biblioteca La Fornace di Moie per far scoprire, attraverso una metodologia basata sull’operatività e la sperimentazione personale, quanto estese sono le possibilità di comunicare che il libro possiede, rispetto all’idea comune del libro “solo” scritto. Ogni bambino, scoprendo il piacere di essere egli stesso autore, sarà accompagnato in un percorso che lo porterà a sviluppare un interesse spontaneo e attivo per i libri, la lettura e la scrittura.
Il progetto si struttura in una serie di incontri dove i piccoli potranno sperimentare tecniche costruttive del libro come “oggetto”. Tre i laboratori in programma, al termine dei quali sarà organizzata una mostra dei libri “fatti e messi in forno”, come suggerisce il titolo dell’iniziativa, dagli stessi bambini. All’evento in biblioteca i piccoli partecipanti potranno poi invitare tutti, compagni, genitori e amici, a sfogliare tanti libri originali e realizzati in un’unica copia. L’animatrice dei laboratori sarà Letizia Tombesi, dello staff della biblioteca “eFFeMMe23”.
Il progetto è rivolto a bambini tra i 7 e gli 11 anni. L’orario del laboratorio è dalle 10 alle 12,15 con merenda. Il primo gruppo svolgerà il corso nei giorni 15 e 17 giugno, il secondo gruppo il 22 e 24 giugno e il terzo il 29 giugno e il 1° luglio. Ad ogni gruppo potrà partecipare un massimo di dieci bambini. Le iscrizioni sono già aperte presso la biblioteca. Per maggiori informazioni si può chiamare il numero 0731.702206.
dal Comune di Maiolati Spontini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!