AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La biblioteca La Fornace di Moie meta di gite e visite scolastiche

La biblioteca La Fornace di MoieConcluse le attività didattiche, è tempo di bilanci anche per la biblioteca La Fornace. La struttura di Moie, infatti, è stata in questi mesi meta di gite e visite scolastiche. La promozione della lettura rivolta ai bambini in età prescolare e agli alunni della scuola dell’obbligo si realizza con la proposta di servizi e attività che la biblioteca offre, a cominciare da settembre, a tutti i docenti e alle classi delle scuole del territorio.
 


Il rapporto con le scuole – spiega la direttrice Stefania Romagnoli rappresenta per la biblioteca un filone di lavoro che ha profonde radici, cominciato anche nella vecchia sede. I percorsi di lettura e gli incontri rivolti a bambini e ragazzi fanno sì che la biblioteca si consolidi ancor di più nella sua funzione di supporto alla formazione, incentivo alla promozione della lettura e allo sviluppo di competenze di base nell’uso della biblioteca e dei suoi strumenti. L’opuscolo contenente le nostre proposte viene inviato all’inizio dell’anno scolastico ai docenti presso i plessi di appartenenza. Le richieste degli insegnanti vengono raccolte e il calendario delle attività viene predisposto e comunicato alla scuola”.

Tra gennaio e fine maggio si sono svolti alla “eFFeMMe23” 55 appuntamenti con le classi delle scuole dell’istituto comprensivo di Maiolati Spontini e di altri comuni. “In questi appuntamenti spiega sempre la Romagnoliper 21 volte c’è stata la visita della biblioteca, per altre 21 si sono svolte letture e laboratori e 26 volte è avvenuto il prestito librario all’intera classe. Complessivamente, i gruppi scolastici coinvolti sono stati 40, per un totale di circa 851 alunni”.

Oltre ai plessi dell’Istituto comprensivo “Carlo Urbani”, hanno fatto visita e svolto attività nella biblioteca di Moie classi provenienti da undici Comuni, fra cui Appignano, Apiro, Jesi, Serra San Quirico. Complessivamente, gli ingressi in biblioteca sono stati 1.290. La biblioteca si prepara già per la ripresa delle attività didattiche con nuovi progetti, laboratori e iniziative.

dal Comune di Maiolati Spontini

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 14 giugno, 2010 
alle ore 12:56
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!