AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fermare la febbre del pianeta: anche le Marche in marcia per il clima

Logo "In Marcia Per Il Clima"Il mondo dell’associazionismo marchigiano e non solo torna in piazza. Da Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Civitanova Marche, Ancona e Pesaro in MARCIA PER IL CLIMA. Domani sabato 7 giugno a Milano, scenderà in piazza una vasta alleanza di associazioni.

Insieme si metteranno “In marcia per il clima” sigle dalle anime talvolta diverse, ma con un obiettivo comune: fermare la febbre del pianeta, promuovere il cambiamento e l’innovazione nelle scelte energetiche e infrastrutturali.

“Una manifestazione nazionale ma che nella Regione Marche assume maggior valore – ha spiegato Luigino Quarchioni presidente di Legambiente Marche Onlus – in quanto il nostro P.E.A.R. (Piano energetico ambientale regionale) punta sull’utilizzo delle fonti rinnovabili per un’energia davvero pulita e sostenibile. Una scelta che ci permette di seguire un progresso desiderabile per tutti con benefici ambientali, sociali ed economici. Ci sembra l’unica via, insieme a quella del risparmio energetico, per raggiungere gli obiettivi di Kyoto ed è per questo che saremo in molti dopodomani a Milano”.
Hanno aderito all’iniziativa anche il la Provincia di Ascoli Piceno, il Comune di Ancona e Cestas Marche.

Sarà una grande “marcia” di cittadini, associzioni, orgsanizzazioni di categoria che credono in un’alternativa energetica alle fonti fossili, credono in una gestione diversa e sostenibile del territorio e dell’agricoltura, propongono soluzioni concrete per la gestione dei rifiuti, promuovono la mobilità su ferro, non credono nelle grandi opere faraoniche panacea di tutti i mali, ma nelle infrastrutture utili e in un’opera capillare di ristrutturazione delle nostre aree urbane e del territorio.
“La rivoluzione che vogliamo – dicono i promotori della manifestazione e sostenitori delle energie pulite e della sostenibilità ambientale e sociale – ha degli obiettivi precisi: si propone subito, in tutta Europa e nel mondo, di ridurre in dieci anni del 20% il consumo complessivo di energia attraverso risparmio e maggiore efficienza, di far dipendere per almeno il 20% il fabbisogno energetico da fonti rinnovabili e di ridurre del 30% le emissioni di gas che alterano il clima sulla terra”
L’Italia deve dimostrare di saper partecipare a un nuovo progresso. Che non è fatto di fonti fossili.
Il panorama dell’associazionismo locale è pronto a partecipare alla grande manifestazione di Milano;
dopodomani non saranno in pochi a partire di buon mattino dalle principali città della regione ( Ascoli, San Benedetto, Civitanova Marche, Ancona e Pesaro ) per raggiungere in pullman il capoluogo lombardo. Ci sono ancora posti disponibili ed è possibile chiamare Legambiente Marche al numero 071-200852 oppure 334-6031135.
Il corteo della marcia per il clima partirà alle 15 da Piazza San Babila. In mattinata, dalle 10 in poi saranno organizzati incontri tematici e mostre presso i Giardini di Porta Venezia.


La Marcia per il clima è promossa da:

Legambiente, Acli, Acli Ambiente–Anni Verdi, Adoc – Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori, AIAB – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, Altreconomia, Ambiente e Lavoro, Amici della Terra, Arci, Arci Servizio Civile, Arcicaccia/CSAA, Arciragazzi, Associazione Ong Italiane, Auser, Banca Popolare Etica, CGIL – Conferederazione Generale Italiana del Lavoro, CIA – Confederazione Italiana Agricoltori, CICMA – Comitato Italiano Contratto Mondiale sull’Acqua, CISL – Confederazione Italiana Sindacati dei Lavoratori, CittadinanzAttiva, Civitas, Coldiretti, Comitato Italiano Sovranità Alimentare, Contratto Mondiale per l’Energia, CTM – Altromercato, CTS – Centro Turistico Studentesco e Giovanile, Ecologia e Lavoro, FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, Fairtrade, Federazione nazionale Pro Natura, Federconsumatori, Federparchi, FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, FOCSIV – Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario, Forum Ambientalista, Forum Terzo Settore, Greenpeace, LAV – Lega Anti Vivisezione, Lega Consumatori, Lega Pesca, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli, Lunaria, MCE – Movimento di Cooperazione Educativa, MDC – Movimento difesa del Cittadino, Medici per l’Ambiente, Movimento Consumatori, Slow Food Italia, Tavola della Pace, Terre di mezzo, UIL – Unione Italiana del Lavoro, UISP – Unione Italiana Sport per Tutti, Umanisti per l’ambiente, Unione degli Studenti, VAS – Verdi Ambiente e società, WWF.

Da Legambiente Marche – Comunicato stampa

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 6 giugno, 2008 
alle ore 9:56
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!