Montemarciano, conciliare le energie rinnovabili e caratteristiche ambientali
La produzione di energia da fonti rinnovabili non fossili ha come finalità la protezione dell’ambiente tramite la riduzione di emissione di gas ad effetto serra; anche l’Italia con la sottoscrizione del protocollo di Kyoto si è presa questo impegno. Quotidianamente però siamo alle prese con richieste di installazioni di pannelli fotovoltaici, anche di grandi dimensioni in aree agricole, dall’effetto decisamente impattante sul territorio.
Attualmente i Comuni non sono in grado di bloccare installazioni nemmeno in luoghi che tradizionalmente sono vocati all’agricoltura, in quanto la legge 244/2007 prevede che il rilascio dell’autorizzazione unica costituisca variante allo strumento urbanistico le cui prescrizioni non siano compatibili con l’installazione dell’impianto.
Il paesaggio marchigiano, caratteristico per la presenza di vigneti ed oliveti, è un’attrazione turistica per la sua bellezza naturale che rischia di essere deturpata da installazioni incongrue di specchianti parchi fotovoltaici sui versanti delle colline.
L’agricoltura si vede privata, uno dopo l’altro, di fertili terreni, a causa delle disastrose condizioni economiche in cui versa attualmente, allettata dalle remunerazioni offerte da chi chiede terreni per installazioni a fotovoltaico.
I comuni che hanno provato a regolamentare questa materia sono quasi sempre finiti perdenti davanti al TAR in quanto non possono regolamentare ciò che la legge non demanda loro. A questo punto sono in molti a chiedere una diversa regolamentazione di questa materia che tenga maggiormente conto della tutela e valorizzazione del paesaggio rurale, che rischia durature e strutturali modifiche con l’inserimento di elementi antropici che non appartengono all’immagine storica del nostro territorio.
A tal fine l’Amministrazione comunale di Montemarciano ha predisposto una proposta di delibera per il prossimo Consiglio Comunale, che possa conciliare incentivazione delle energie rinnovabili e mantenimento delle caratteristiche ambientali e culturali del nostro paese.
dal Comune di Montemarciano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!