AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Afasia, importante convegno ad Ancona

Relatori dalle Marche e da fuori regione venerdì 15 e sabato 16 aprile all'Inrca

Afasia, linguaggio, comprensione

Aggiornare medici e terapisti sul trattamento del paziente afasico, fornire ai familiari e volontari le strategie per comunicare con la persona colpita da afasia e affrontare le nuove dinamiche relazionali.

Questi gli obiettivi del convegno dal titolo “Conoscere l’afasia: quando parlare, capire e comunicare diventa un problema” organizzato dall’Aita Marche – Associazione italiana afasici, e in programma venerdì 15 e sabato 16 aprile, con inizio alle ore 8,30, all’Inrca di Ancona, in via della Montagnola. Iscrizioni entro il 13 aprile. Per info: info.aitamarche@gmail.com.

Il convegno, aperto a tutti, vedrà il coinvolgimento di esperti che si alterneranno discutendo la complessità di questa disabilità, per la quale è necessario sia individuare terapie personalizzate, che conoscere i servizi socio-sanitari fruibili nel contesto sanitario della regione Marche. Per medici e terapisti sarà dunque occasione di aggiornamento sul trattamento del paziente afasico; per le persone afasiche e i loro familiari rappresenterà un orientamento verso i servizi socio sanitari regionali, nonché sui supporti offerti dal volontariato.

Partner dell’iniziativa sono l’Aice Italia onlus – associazione per la lotta all’ictus cerebrale, Asur Marche area vasta 2, Andrea – Associazione traumatizzati cranici marchigiani, La Favelliana (materiali per lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio), Inrca, Villa Adria – riabilitazione Santo Stefano, Fli Marche – Federazione logopedisti italiani, centro ricreativo culturale L’Incontro, Tutti per tutti – Ordine dei farmacisti di Pesaro e Urbino, con il sostegno del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato).

Sin dal 2008, l’Aita Marche è impegnata a sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sui temi dell’afasia, ed ha attivato gruppi di mutuo aiuto a Pesaro, Fano, Torrette di Ancona e Porto Potenza Picena.

Programma Convegno afasia (Pdf-620 kb)

Caricamento mappa in corso...
CSV Marche
Pubblicato Venerdì 8 aprile, 2016 
alle ore 7:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!