AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sversamento di olio combustibile in mare Adriatico nell’area portuale di Ancona

Le operazioni di bonifica si sono concluse nella giornata del 24 agosto

2.604 Letture
commenti
sversamento di olio in mare

Nella tarda serata di ieri, 23 agosto, durante le operazioni di rifornimento della Motonave Cruise Olimpia, diretta in Grecia,  eseguite dalla Motocisterna Marisa N,  per cause in corso di accertamento, si è verificato un incidente che ha comportato uno sversamento di olio combustibile nello specchio acqueo portuale, precisamente in prossimità della banchina n.15 ove la predetta unità trovavasi ormeggiata.

Due marittimi impegnati nelle operazioni sono rimasti leggermente ustionati. Il Com.te della Motonave ha segnalato l’accaduto alla Centrale Operativa della Capitaneria di Porto di Ancona che ha immediatamente avviato le misure necessarie al fine di contenere l’inquinamento generatosi. E’ stato disposto l’intervento di mezzi antinquinamento portuali e la stesura di panne galleggianti al fine di evitare la dispersione del prodotto riversatosi in mare. Le operazioni di contenimento e recupero si sono protratte per tutta la notte ad opera del personale presente a bordo delle citate unità e dei mezzi e del personale esterno fatti intervenire. Successivamente, sempre sotto il coordinamento del personale della Capitaneria di Porto di Ancona, le due unità, dopo le necessarie verifiche espletate a cura di personale tecnico del Registro Italiano Navale, fatto intervenire in loco,  sono state allontanate dalla zona dell’evento con l’impiego di due rimorchiatori.

L’unità passeggeri ha ripreso la navigazione per la Grecia mentre la motocisterna è rimasta in ambito portuale per le necessarie operazioni di bonifica da eseguirsi a bordo. L’intera zona interessata dall’inquinamento è stata quindi delimitata con panne galleggianti al fine di evitare la dispersione del prodotto ancora presente nello specchio acqueo.
Nel corso della mattinata odierna, 24 agosto, le operazioni di recupero del materiale inquinante sono riprese con l’impiego di un’unità specializzata che ha coadiuvato l’unità minore utilizzata nel corso della nottata.

Al momento le operazioni di bonifica dello specchio acqueo possono ritenersi concluse.

Grazie alla pronta attuazione di misure di contenimento e bonifica poste in essere con immediatezza dal personale della Guardia Costiera anconetana l’evento in parola, dai potenziali effetti dannosi per l’ordinaria attività crocieristica, è stato rapidamente risolto, a vantaggio di un repentina ripresa dell’operatività del bacino portuale.

 

da Guardia Costiera

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!