AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Chiaravalle, presentato il libro di Fiorina Piergigli “El tempo sua”

L'evento curato dall'Ass.ne Nelversogiusto/Senigallia/Poesia

la presentazione del libro di Fiorina Piergigli “El tempo sua”

Nel pomeriggio di sabato 8 ottobre scorso, a Chiaravalle, presso la Libreria “MOTIVI”, di Lorenzo Fabbri, l’Ass.ne Culturale Nelversogiusto-Senigallia/Poesia ha curato in anteprima la presentazione del libro di Fiorina Piergigli “El tempo sua” – Poesie in dialetto Chiaravallese – Ediz. BTB Biblioteca di Testi Brevi Sena Nova). Hanno approfondito e conversato con il pubblico, insieme alla poetessa, Camillo Nardini (editore), Mauro Pierfederici (recitante), e Matilde Avenali, presidente della Associazione promotrice.

Fiorina Piergigli, ormai felicemente senigalliese da tempo, e socia fondatrice dell’Ass. Nelversogiusto-Senigallia/Poesia , è al suo ottavo esordio editoriale e ora al suo primo libro in dialetto chiaravallese, lingua madre per nascita, che nel suo contenuto abbraccia tutti per saggezza, coraggio e amore per la vita.

Con questo libro ha voluto condividere la possibilità di incontrare non solo un dialetto a lei caro, ma pure la una storia che è storia di tante città, attraversate dalla guerra e capaci di rinascita. Contemporaneamente a numerose prove affrontate, per questa indomita donna è stata salvezza la fame d’apprendere, la spinta ad un sapere animato dalla perseveranza , dalla saggezza e del saper discriminare.

Tutto questo (ed altro che abbraccia pure momenti felici, righe che sfiorano la satira e la risata in allegria) Fiorina ha saputo mettere in poesia, con magistralità e con la consapevolezza di chi sa che non si può crescere senza avere in sé stessi la forza che viene dal passato e la curiosità del nuovo che avanza. Nelle vicende da reggere, l’arte è salvezza del vivere. Così ci insegna questa coraggiosa donna che nella poesia ha trovato e coltivato la sua rinascita e la bellezza della condivisione. A presto una nuova presentazione a Senigallia.

da Ass.ne Nelversogiusto/Senigallia/Poesia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!