Provincia – nato il gruppo consiliare Sinistra, Ecologia e Libertà
Sinistra Ecologia e Libertà ha recentemente adempiuto i passaggi congressuali, compresa l’approvazione dello statuto nazionale, determinando così la sua trasformazione da movimento in partito.
Pertanto i consiglieri provinciali di Ancona Luca Barbadoro e Marco Giardini unitamente all’assessore alle politiche sociali Gianni Fiorentini, aderenti a SEL, comunicano il cambio del nome del gruppo consiliare da Sinistra Democratica a SEL.
Questo importante passaggio non ha alcun carattere di casualità, ma è frutto di un percorso rigoroso, logico e coerente finalizzato alla ricostruzione di una sinistra moderna, non subalterna, riformista e di governo.
Dalle elezioni provinciali del 2007, con la forte affermazione personale dei candidati Barbadoro e Giardini nelle liste Uniti per l’Ulivo, alla formazione del gruppo consiliare di Sinistra Democratica all’indomani della nascita del PD, fino all’ingresso nell’esecutivo con un assessore nominato dalla presidente Casagrande.
Una storia importante, essenziale nel successivo percorso fondativo di SEL, segnata dal collettivo e dall’azione di singoli compagni come Fabio Mussi, Marco Fumagalli e Riccardo Maderloni, allora coordinatore provinciale di Sinistra Democratica. Sul piano istituzionale il neogruppo provinciale di SEL ribadisce il pieno appoggio alla maggioranza di centro-sinistra e alla presidente Casagrande, nonché l’impegno nell’esecutivo per la concreta attuazione del programma di fine mandato.
Per quanto riguarda l’azione politica, prioritario l’impegno per il rafforzamento e radicamento di SEL sul territorio provinciale, nel reciproco rispetto delle funzioni e dell’autonomia riferibili al partito e alle istituzioni.
In questo momento di grave crisi, il neogruppo di SEL esprime tutta la sua vicinanza al mondo del lavoro, sotto attacco anche per quanto riguarda i diritti essenziali, ed in particolare alla vertenza Fincantieri, dalla quale dipende il futuro di centinaia di persone. Pieno consenso all’operato e alla rappresentatività del compagno Luca Barbadoro, che viene riconfermato capogruppo consiliare.
I Consiglieri Provinciali
Luca Barbadoro
Marco Giardini
L’Assessore Provinciale
Gianni Fiorentini
da Sinistra Ecologia e Libertà
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!