AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Chiaravalle, mercoledì 25 appuntamento a teatro con “Variazioni enigmatiche”

L'opera, scritta da Eric-Emmanuel Schmitt e interpretata da Saverio Marconi, avrà inizio alle 21.00

"Variazioni enigmatiche" a Chiaravalle

«Variazioni enigmatiche» di Éric-Emmanuel Schmitt con Saverio Marconi e Giampaolo Valentini per la regia di Gabriela Eleonori, è in scena mercoledì 25 gennaio al Teatro Comunale Valle di Chiaravalle nella stagione realizzata da AMAT e Comune con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.

Per il sesto anno consecutivo, sulla scia dei successi di critica e di pubblico, Saverio Marconi calca il palcoscenico come attore con questo titolo, fantastico meccanismo a orologeria di Éric-Emmanuel Schmitt e straordinario successo di pubblico e di critica in Europa (in Francia lo spettacolo è stato interpretato da Alain Delon, in Inghilterra da Donald Sutherland).

«Variazioni enigmatiche» – il cui titolo dell’opera fa riferimento a una celebre opera del compositore inglese Edward Elgar, costruita su quattordici variazioni su una melodia che sembra impossibile da riconoscere – è un intrigante gioco psicologico che punta sulle illusioni e disillusioni della vita. Un confronto disperato fra due uomini, Abel Znorko, misantropo premio Nobel per la letteratura che si è ritirato a vivere da eremita in un’isola sperduta del mare della Norvegia, vicino al Polo Nord (ma conserva un intenso rapporto epistolare con la donna amata), ed Erik Larsen, sconosciuto giornalista cui lo scrittore concede un’intervista.

L’incontro, tra ferocia e compassione, si trasforma in una sconvolgente scoperta di verità taciute e dell’illusione in cui i due si sono calati. Un testo mai prevedibile, che alterna sentimenti con drammatici colpi di scena, in cui l’ironia più tagliente si trasforma in commozione, la tenerezza in folle crudeltà. Un raffinato e crescente duello dialettico, fino alle sciabolate finali tra Znorko e Larsen, che non lascerà scampo a nessuno: né ai protagonisti né al pubblico.

La traduzione dello spettacolo prodotto dalla Compagnia della Rancia, è firmata da Saverio Marconi con Gabriela Eleonori.

Biglietti in vendita a 20 euro, 18 euro e a 10 euro ridotto per gli studenti fino a 19 anni alla Biglietteria Teatro Valle aperta il giorno precedente lo spettacolo dalle 17.30 alle 19.30 e il giorno di rappresentazione dalle 18.00. Riduzioni riservate a under 25, over 65, iscritti laboratorio teatrale VisionArea e convenzionati vari.

 

Informazioni: Biglietteria Teatro Valle 071/7451020; Fondazione Chiaravalle Montessori 071/9727343 e -344; Call center dello Spettacolo delle Marche tel. 071/2133600 e AMAT tel. 071/2072439 www.amatmarche.net.

Inizio spettacolo ore 21.00.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!