Presentazione del Dossier: Un mare di verde sul mare
Presentazione del Dossier Un mare di verde sul mare giovedì 2 ottobre alle ore 11.00 presso la sede di Legambiente Circolo Naturalistico Il Pungitopo Onlus di via Veneto 11 ad Ancona.
Un mare di verde sul mare è lo slogan che meglio riassume le caratteristiche che fanno del Parco del Conero un luogo speciale, da molti punti di vista unico nel panorama della costa Adriatica.
Il rapporto fra terra e mare è stato garantito da epoche lontane fino ai giorni nostri attraverso una rete di percorsi creati, perpetuati ed utilizzati da generazioni di contadini-pescatori. Buona parte dei sentieri però, oggi sono insidiati dal degrado, dagli interessi dei singoli privati e dalla dimenicanza dei cittadini. Obiettivo del Dossier è quello riportare all’attenzione delle Istituzioni lo stato di questo patrimonio distintivo del Parco e le proposte di valorizzazione, nell’ottica di una fruibilità da parte non solo dei residenti ma anche e soprattutto dei turisti che scelgono di visitare il Parco del Conero e che meritano di poter usufruire di un sistema ben organizzato ed accessibile. Fra le proposte che saranno illustrate, figura anche il progetto di collegamento pedonale e ciclabile Ancona-Portonovo-Conero.
Saranno presenti:
Fabio Barigelletti, Presidente del Circolo Il Pungitopo
Lanfranco Giacchetti, Presidente dell’Ente Parco del Conero
E’ inoltre prevista la presenza di:
Marcello Mariani, Assessore all’Ambiente della Provincia di Ancona
Michele Brisighelli, Assessore al Patrimonio del Comune di Ancona
Daniele Frulla, Presidente Italia Nostra ONLUS – Sezione Marche
Sono inoltre invitati i rappresentanti dei seguenti Enti e Soggetti: Regione Marche; Comuni di Camerano, Numana e Sirolo; Portonovo S.r.l.; Associazioni per la tutela del paesaggio e dell’ambiente.
Circolo Naturalistico Il Pungitopo ONLUS
Fabio Barigelletti – cell. 340 7634266
ilpungitopo@yahoo.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!