AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Marina di Montemarciano, sabato 29 aprile l’inaugurazione dei nuovi locali parrochiali

Nella medesima occasione verrà presentato anche il mosaico realizzato da padre Marko Ivan Rupnik

2.710 Letture
commenti
Inaugurazione mosaico a Marina di Montemarciano

Sabato 29 aprile, durante la celebrazione eucaristica delle ore 19, avverrà la solenne inaugurazione dei nuovi locali parrocchiali e del mosaico realizzato presso la chiesa di Marina di Montemarciano.

L’opera d’arte, disegnata ed eseguita da padre Marko Ivan Rupnik, insigne mosaicista gesuita, e dal suo Atelier Artistico del Centro Aletti di Roma, è stata realizzata nel dicembre 2016 e completata poi qualche giorno fa.

L’abside della chiesa parrocchiale è costituito ora da una parete mosaicata di 100 metri quadri, il cui tema centrale è quello della Misericordia: nella storia dei patriarchi della fede e della parabola del Padre Misericordioso, Dio interviene per salvare l’uomo dal peccato attraverso suo Figlio, in un percorso che va dall’Antico al Nuovo Testamento.
La parte sinistra della chiesa è invece impreziosita da un mosaico raffigurante uno “scorcio della Gerusalemme Celeste”, meta del nostro pellegrinare terreno: la Chiesa è popolo di Dio in cammino verso il regno dei cieli.
La realizzazione del mosaico va al di là del mero abbellimento artistico della chiesa: è un’opera spirituale che permette ai fedeli di riflettere sugli eventi biblici, una catechesi permanente sulle Sacre Scritture, ma soprattutto uno spunto per la preghiera personale, un ponte tra l’Uomo e Dio.

La giornata di sabato vedrà, inoltre, l’inaugurazione dei nuovi locali pastorali, destinati alla catechesi e ai servizi della Caritas parrocchiale, ovvero al Centro di Ascolto e alla distribuzione di alimenti e indumenti.
In una realtà che cresce, la disponibilità di ampi spazi dedicati alla vita parrocchiale è di vitale importanza, così come la presenza di persone che aiutino a gestire questi ambienti.
Con il “taglio del nastro” del 29 aprile si porta così a compimento una fase consistente di rinnovamento delle strutture parrocchiali, auspicato in prima battuta da Don Franco Marinelli e portato avanti da don Giuliano Zingaretti, attuale parroco di Marina.
La celebrazione di sabato sarà presieduta dal Vescovo della Diocesi di Senigallia, Franco Manenti, a cui seguiranno la benedizioni dei nuovi locali e un momento di festa insieme.

 

da: Parrocchia S. Maria della Neve e San Rocco – Marina di Montemarciano

 

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!