AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lega del Filo d’Oro, presentato il bilancio relativo al 2016

Durante lo scorso anno sono state ben 291 le persone accolte nel Centro Residenziale di Osimo

2.261 Letture
commenti
Giochi e attività ludico-sensoriali alla Lega del Filo d'Oro

Venerdì 28 aprile, si è svolta l’annuale Assemblea dei Soci della Lega del Filo d’Oro in cui è stato presentato il Bilancio 2016 e la rendicontazione delle attività svolte. Durante l’Assemblea sono stati inoltre nominati i nuovi membri del Consiglio d’Amministrazione e degli altri Organi Istituzionali, che si rinnovano dopo un triennio ricco di soddisfazioni. Il CdA della Lega del Filo d’Oro vede la conferma dell’incarico a Maria Gabriella Ceravolo, Valerio Fedeli, Giuseppe Fiorini, Enrico Mario Ganzetti, Francesco Marchesi, Valerio Marchetti e Luisiana Sebastianelli. Nuovi gli ingressi di Moreno Clementi e Raffaella Pagni.

“Il 2016 è stato un anno importante per la Lega del Filo d’Oro, perché ci ha restituito una fotografia della sordocecità in Italia. Lo “Studio sulla popolazione di persone sordocieche, con disabilità sensoriali e plurime in condizioni di gravità” realizzato dall’ISTAT ha rivelato che le persone affette da problematiche legate alla vista e all’udito, nel nostro Paese, sono 189 mila e il 21,4% vive nelle regioni del Centro Italia. Questo ci obbliga sempre più a farci carico di individuare modalità adeguate per rispondere a un bisogno di assistenza e cura così ampio. Tutto ciò deve essere un importante stimolo per arrivare ai nuovi obiettivi che ci siamo posti” – ha dichiarato Francesco Marchesi, Presidente della Lega del Filo d’Oro.

Ad Osimo, nel 2016, 291 persone sono state ospitate nel Centro della Lega del Filo d’Oro; il Servizio Territoriale – che opera per le persone sordocieche e le loro famiglie per favorire l’integrazione tra il contesto in cui vivono e le strutture ed i servizi socio sanitari del territorio – è stato di riferimento per 41 utenti e le loro famiglie, fornendo loro un reale aiuto. Anche il numero dei volontari è aumentato sensibilmente: nell’ultimo anno sono state 166 le persone che hanno dedicato parte dello loro tempo agli utenti dell’Associazione.

I numeri che abbiamo raggiunto lo scorso anno ci danno la dimensione dell’importanza del lavoro che stiamo portando avanti, fornendoci lo slancio per fare ancora di più – ha aggiunto Rossano Bartoli, Segretario Generale della Lega del Filo d’Oro. – Durante il 2016 abbiamo assistito un numero sempre maggiore di persone, ma molte sono ancora in attesa di ricevere cure e assistenza. Il nuovo Centro Nazionale, che incrementerà i posti letto disponibili, e le nuove sedi territoriali di prossima apertura ci permetteranno di ampliare il nostro bacino di azione per essere di aiuto ad altre famiglie in difficoltà”.

La Lega del Filo d’Oro è oggi presente in otto regioni con 5 Centri Residenziali, con annessi Servizi Territoriali, (a Osimo, Lesmo, Modena, Molfetta e Termini Imerese) e 3 sedi territoriali (Roma, Napoli e Padova).

Il nuovo Centro Nazionale di Osimo, con il primo lotto che diverrà operativo entro la fine del 2017, permetterà di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi per la riabilitazione delle persone sordocieche, equiparandola alle principali organizzazioni europee. Con il nuovo Centro verranno incrementati i posti letto(da 56 a 80)per iricoveri a tempo pieno e quelli per la degenza diurna (fino a 20), oltre a raddoppiare i posti del Centro Diagnostico (da 4 a 8).

 

IL 5X1000 PER SOSTENERE LA LEGA DEL FILO D’ORO

Per sostenere l’attività di cura e assistenza delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e delle loro famiglie, portare avanti importanti progetti – come la costruzione del nuovo Centro Nazionale di Osimo – e aiutare sempre più bambini, ragazzi e adulti affetti da questa grave disabilità si può destinare il proprio5×1000 alla Lega del Filo d’Oro. Basta inserire il codice fiscale 80003150424nella dichiarazione dei redditi e la firma. Per info, visita: 5×1000.legadelfilodoro.it

 

da: Lega del Filo d’Oro

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!