AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Conferenza ad Ancona sul fotografo Vittorio Piergiovanni

Nuove rotte della storia fotografica italiana grazie alla ri-scoperta del lavoro di Piergiovanni avvenuta solo di recente

Vittorio Piergiovanni: Pasolini alla SEF Stamura 1959

Domenica 28 maggio ad Ancona si terrà la conferenzaVittorio Piergiovanni fotografo. Nuove rotte nella Storia della fotografia italiana“. La conferenza rappresenta un momento importante per la Storia della fotografia italiana e per quella marchigiana dato che da alcuni studi e dai carteggi è emerso come Piergiovanni sia stato una figura chiave nel rapporto tra i fotografi marchigiani e quelli del nord Italia, in particolar modo quelli veneziani del gruppo La Gondola con cui egli ebbe attive frequentazioni e scambi.

Vittorio Piergiovanni (Ancona 1921-2010) è stato un insigne fotografo d’arte riconosciuto a livello nazionale di cui, per diverse vicissitudini, si sono perse per decenni le tracce. Solo recentemente in seguito ad alcune ricerche condotte da storici autorevoli si è riscoperta la sua straordinaria produzione artistica e la sua passione per la fotografia; un impegno che svolse per lungo tempo quasi segretamente e di cui non rese a fondo partecipi neppure i famigliari.
Vittorio Piergiovanni: Uomini in bianco 1955Di professione insegnante (lingua francese all’I.T.C. Benincasa fino al 1978) è stato più volte premiato, ha organizzato mostre e animato circoli fotografici ad Ancona, intessendo rapporti di amicizia con i maggiori esponenti della fotografia italiana fra le Marche (e il “Centro per la Cultura nella Fotografia” di Luigi Crocenzi) e Venezia (aderì su invito di Paolo Monti al prestigioso circolo “La Gondola”). Il lavoro di Piergiovanni con le sue preziose opere rappresenta uno dei numerosi frammenti di Storia della Fotografia italiana e marchigiana ancora quasi del tutto sommersa e sconosciuta.

Relatori della giornata saranno Manfredo Manfroi, Storico della Fotografia e Presidente Onorario del Circolo Fotografico La Gondola, Venezia; Simona Guerra, Storica della fotografia ed archivista fotografica e Andrea Mangialardo, architetto.

Vittorio Piergiovanni: piazza del Duca a SenigalliaL’evento gratuito si terrà alle alle 18,00 presso l’Auditorium Polveriera Parco del Cardeto ad Ancona ed è curato da Giornate di Fotografia, patrocinato dal Comune di Ancona e possibile grazie alla preziosa collaborazione con l’Associazione Fotografica Il Mascherone di Ancona.

L’incontro sarà inoltre l’occasione per presentare la pubblicazione monografica “Vittorio Piergiovanni fotografo” curato dall’Archivio Fotografico Piergiovanni di Ancona, con immagini e testi di Manfredo Manfroi, Simona Guerra e Franco Cavazzana.

L’evento si inserisce fra quelli organizzati per le Giornate di Fotografia 2017 (maggio 2017 varie città nelle Marche tra cui Senigallia, Fermo, Ostra, Morro d’Alba) giunto alla sua sesta edizione e curato da Simona Guerra e Lisa Calabrese. Giornate di Fotografia è un contenitore di eventi gratuiti e di alta qualità offerti al territorio marchigiano dal 2011.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!