AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Torna ad Ancona la Festa per la Libertà dei Popoli

Dibattiti su temi di attualità, concerti, cibo e laboratori a Pietralacroce

Festa dei Popoli ad Ancona

Dal 12 al 14 Luglio, dalle 18 fino a tarda sera, la Festa organizzata dal mondo dell’associazionismo anconetano per connettersi al desiderio di Libertà dei Popoli si presenta puntuale all’interno dello splendido scenario di Forte Altavilla a Pietralacroce. L’iniziativa è stata presentata la mattina dell’11 luglio in Comune ad Ancona.

“Si tratta di un appuntamento storico, a cui guardiamo con affetto e stima – ha affermato l’assessore alla Partecipazione Democratica Stefano Foresi -. In questa edizione poi saranno trattati temi di grandissima attualità, come la tratta delle donne, la situazione dei rifugiati siriani e il fenomeno del caporalato.

“È uno sguardo diverso dal solito a questi argomenti, un focus realizzato da parte di persone che lavorano su queste tematiche quotidianamente” ha affermato Eva Veroli, Presidente della Associazione Festa per la Libertà dei Popoli.

“La manifestazione, che quest’anno ha raggiunto la trentesima edizione, – ha affermato l’assessore alla Cultura e Politiche giovanili, Paolo Marascaha avuto sempre il merito di mettere in luce valori e temi importanti e non solo offrirne una disamina ma anche proporre soluzioni e diventare un laboratorio per la progettualità.

I temi degli incontri e discussioni nei tre giorni della festa hanno in comune il traffico di esseri umani, fonte di enormi e facili guadagni per la criminalità, grazie anche all’inazione dei governi. Esploreremo fenomeni come la tratta delle donne, la situazione dei rifugiati siriani e il fenomeno del caporalato.

Tramite l’incontro con protagonisti che doneranno le loro storie e operatori quotidianamente a contatto con queste realtà, si cercheranno informazioni che consentano di osservare queste realtà con una accresciuta consapevolezza.

Conoscenza che sarà approfondita anche nei sapori dei cibi del mondo che sarà possibile assaggiare nel punto ristoro, quest’anno Senegal, Cameroun, Siria e Nord Africa, e nell’incontro con le proposte delle associazioni del territorio presenti con i loro punti informativi e le loro mostre.

Il tutto sarà allietato dai concerti di gruppi musicali emergenti che si alterneranno sul palco nelle tre serate con l’apertura Irish Italian Folk dei Green Mussel giovedì 12, l’assoluta novità del Fort Rock Festival che nella serata di venerdì 13 vedrà ben tre gruppi susseguirsi sul palco e la chiusura sabato 14 con il reggae dei Nico Royale.

La Festa è organizzata dalla Associazione Festa per la Libertà dei Popoli con la collaborazione di Libera, Scout CNGEI e AGESCI, Amnesty International, Circolo Pace e Unione; Associazione Marchigiana Astrofili, Laboratorio Sociale, Avvocato di Strada con il sostegno di Multiservizi e il patrocinio del Comune di Ancona.

Programma della Festa

Giovedì 12:

ore 18.45: dibattito “Tratta delle donne e prostituzione in Ancona”, con Stefania Massutti (referente Progetto Tratta e Asilo _On The Road Onlus) e Giulia Atipaldi (Responsabile unità di strada _Associazione Free Woman)

ore 21.00: “Fiaccolata contro la violenza di genere al Forte” Terza Via Onlus

ore 21.30: Concerto “Green Mussels Irish-Italian Folk”

Venerdì 13:

ore 18.45: dibattito “Siria-La guerra infinita _storie di fuga e di accoglienza”, con Riad Khadrawi (interprete presso la Commissione Territoriale di Milano), Sandra Magliulo (rappresentante UNHCR Ancona), Almasan Radwan Ali (Rifugiato Siriano e Giornalista Sportivo) e Sara Buzzoni (Cooperante presso ONG in Siria)

ore 21.00: Fort Rock festival, con The chairs (Rock Band), Flat bit (Hard Pop Elettronico) e Need her liver (rock psychedelics band)

Sabato 14:

ore 18.30: dibattito “Caporalato – Da migranti economici a schiavi”, con Francesco Paniè (Coordinatore Campagne Terra! Onlus), Jane Rene Bilongo (Flai CGIL) e Sara Galassi (Segretario Fiom CGIL Ancona)

ore 21.30: concerto Nico Royale (Reggae Hip Hop)

Tutte le sere:

dalle 17.00 alle 19.00: laboratori per bambini e non – a cura di Libera, #noisiamopronti, CNGEI, Legambiente Pungitopo

dalle 20,30: punto di ristoro con il cibo del mondo e della nonna, mostre fotografiche, banchetti delle associazioni

fino a tarda sera: birra, cocktail alcolici e non e acqua pubblica al nostro bar

Per info e contatti: Eva Veroli, Presidente Ass. Festa per la Libertà dei Popoli, cell. 3397007596, mail: eva.verolii@gmail.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!