AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Conto alla rovescia a Jesi per l’esposizione “The Noise” di Zoran Todorovic

L'artista serbo sarà il protagonista della rassegna "Altre visioni contemporanee" a partire da sabato 1 dicembre

"The noise"

L’artista serbo Zoran Todorović apre le Altre Visioni Contemporanee della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pianetti, mostre di artisti internazionali iniziate nel dicembre 2016 con Can Sungu, e proseguite l’anno seguente con le mostre di Tanja Ostojic, Ulrike Solbrig e Catalin Burcea.

Zoran Todorović è un artista che non ha timore di urtare i sensi dello spettatore, spingendosi talvolta oltre i confini di ciò che è comunemente accettato. Alle sue performance biopolitiche, che l’hanno portato a far tessere tappeti interamente composti di capelli umani, o assaggiare una birra ottenuta dall’urina di rifugiati politici, ha accostato alcuni lavori video di particolare intensità.

The Noise è un video ottenuto dalle riprese di una stessa videocamera adatta alla registrazione di videomessaggi, che in momenti diversi l’artista posiziona lungo una strada di Belgrado, e negli spazi comuni di una clinica psichiatrica e di una prigione. L’inerzia del dispositivo lo trasforma in un collettore di affermazioni, scherzi, preghiere e violenza. Le immagini ci portano al 1998, pochi mesi prima dei bombardamenti di Belgrado. L’artista le giustappone senza scartare nulla, componendo un quadro allo stesso tempo struggente e pauroso.

La mostra Zoran Todorović – The Noise è organizzata dall’associazione altroQuale in collaborazione con la Città di Jesi, Assessorato alle Politiche Culturali.

L’associazione culturale altroQuale è nata a Jesi nel novembre 2014 con l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea. www.altroquale.it

The Noise
2 dicembre 2017 – 12 gennaio 2018
Galleria d’Arte Contemporanea di Palazzo Pianetti – Jesi
ingresso gratuito dal martedì alla domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00
inaugurazione: sabato 1° dicembre 2018 ore 18.00

L’artista
Zoran Todorović (Belgrado, Serbia, 1965) è un artista visivo interessato all’arte biopolitica, e spazia dalla body art più radicale alla postmedialità. Cerca i propri spunti ai confini della condizione umana, ed ovunque il corpo si faccia oggetto e strumento. Ha rappresentato la Serbia alla 53a Biennale di Venezia (2009). Insegna all’Università delle Arti di Belgrado.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!