AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, incontro rivolto agli studenti in occasione dell’anniversario della caduta del Muro di Berlino

L'evento, aperto a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, avrà luogo sabato 9 novembre

1.096 Letture
commenti
Scuola, banchi, studenti, alunni, insegnanti, lezioni

Il Parlamento italiano ha proclamato il 9 novembre Giornata della Libertà contro ogni oppressione per commemorare il trentesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino avvenuta il 9 novembre 1989.

Ricordando questo anniversario l’Assessorato alle Politiche Educative ha inteso coinvolgere le scuole del territorio in un momento di ri­flessione sui valori della libertà, della fraternità, della pace e dei diritti umani. Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado sono invitati domani, sabato 9 novembre, dalle 10.00 alle 12.00 presso la sala del Consiglio Comunale di Ancona (Sede Municipale) per un incontro su questi temi.

In veste di relatore sarà presente il Prof. Andrea Lucantoni, sociologo e mediatore familiare coadiuvato dagli studenti di una classe quinta dell’Istituto Tecnico Nautico Elia che dialogheranno con i ragazzi.

“E’ l’occasione per una generazione di giovani che non ha vissuto storicamente il clima della guerra fredda, lo scontro politico di quegli anni tra Est e Ovest, che non ha ascoltato le notizie anche drammatiche che giungevano dalla capitale tedesca dove si rischiava la vita per oltrepassare il muro, di approfondire e riflettere sul tema della libertà e sul rispetto dei diritti umani” ha affermato l’assessore alle Politiche Educative Tiziana Borini.

Su questo argomento e dando seguito alla decisione del Parlamento, è stato presentato un ordine del giorno del Consiglio Comunale e la stessa presidente del Consiglio Susanna Dini parteciperà domani all’iniziativa a Palazzo del Popolo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!