AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, stanziate risorse per 9 milioni di euro a favore delle persone con disabilità

Prevista una gara d'appalto per l'affidamento del nuovo servizio d'assistenza quinquennale

1.218 Letture
commenti
disabilità, disabili, carrozzina, assistenza

L’Amministrazione comunale di Ancona investe da anni risorse consistenti nelle politiche a sostegno della disabilità. A supporto dei disabili gravi periodicamente stanzia risorse importanti nei servizi che riguardano sia le attività domiciliari, sia quelle scolastiche, sia le attività del tempo libero/ i centri estivi.

In prossimità della scadenza del contratto in questo settore l’Amministrazione ha assunto un impegno economico consistente, pari circa 9 milioni di euro, per il prossimo affidamento del servizio di assistenza della durata quinquennale (dal 2020 al 2025) per autonomia e comunicazione per disabili gravi negli ambiti scolastico, dei centri estivi, domiciliare individuale e/o territoriale di gruppo.

Negli intenti della Direzione Politiche sociali, Servizi scolastici ed educativi, ai presupposti dell’assistenza a domicilio e a scuola, sul piano individuale da tempo stabiliti, nella nuova configurazione del servizio viene associato un ulteriore tassello, quello di favorire in misura maggiore l‘autonomiadei destinatari, anche attraverso il potenziamento della attività di gruppo, e di promuovere l’attività di relazione ad ogni livello (comunicazione).  

Nel garantire il pieno rispetto della dignità umana e i diritti di libertà e autonomia, con il nuovo atto di fatto  l’Amministrazione si muove nella direzione di promuovere la piena integrazione non solo  nella famigliache viene supportata a sua volta – e nella scuola ma anche nella società e nel tempo libero, con l’obiettivo di raggiungere la piena inclusione sociale.

Il nuovo affidamento – che avrà luogo a seguito del consueto meccanismo della gara di appalto che verrà definita nelle prossime settimane – avrà decorrenza a partire dal 1° settembre 2020.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!