AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Falconara, torna il contingente militare per contribuire alla sicurezza della città

Goffredo BrandoniDopo la buona esperienza fatta dal primo dicembre 2011 al 31 gennaio 2012 (quando sono stati operativi sul territorio comunale 25 soldati, di cui sei donne, che hanno svolto servizio fianco degli uomini della Tenenza dei carabinieri di Falconara) e a seguito delle pressanti richieste del Sindaco Goffredo Brandoni, il Prefetto di Ancona ha concesso una proroga per l’impiego del contingente militare appartenente alla FF.AA. per servizi di perlustrazione e pattuglia.



Nel corso della riunione di Coordinamento delle Forze di Polizia, svoltasi il 23 maggio scorso, è stata concordata la proroga per l’impiego di personale militare anche per il territorio del Comune di Falconara Marittima, sino al 30 settembre.

Già a fine gennaio 2012 il Sindaco Brandoni aveva richiesto “la  prosecuzione dell’impiego del contingente di personale militare nel territorio di Falconara Marittima con funzioni di vigilanza, almeno fino al 28 febbraio 2012”, ma il Prefetto di Ancona aveva comunicato che tale servizio non era più programmabile.

Anche per questo, e alla luce della buona esperienza nel Comune di Ancona, e in virtù dei buoni risultati raggiunti nel contrasto alla microcriminalità e per accrescere il senso di sicurezza percepito dai cittadini, il Sindaco e l’assessore alla sicurezza Clemente Rossi hanno accolto positivamente l’invio di un nuovo contingente militare in città e restano in attesa che siano comunicate le date di inizio e fine del servizio.

So che il personale dell’esercito dovrà collaborare con la Tenenza dei carabinieri e ho già provveduto a contattare il Comandante Matteo Demartis – spiega il Sindaco Brandoni. Molti cittadini, soprattutto dopo la buona esperienza fatta, mi hanno richiesto l’impiego dell’esercito e sono felice che i miei sforzi siano stati ripagati”.

La Polizia Municipale darà a pieno titolo il proprio contributo fattivo in coordinamento con tutte le altre forze di polizia per lavorare in sinergia – commenta il vicesindaco con delega alla sicurezza Clemente Rossi -. Cogliamo di buon grado questa decisione anche in vista della stagione estiva in cui si registrano maggiori presenze in città e in particolare sulla spiaggia che si prepara ad accogliere i tanti bagnanti che scelgono Falconara”. 

Nei prossimi giorni è intenzione del Sindaco e del vicesindaco convocare in Comune tutte le forze di polizia in servizio nel territorio comunale per istituire una sorta di coordinamento tra i vari soggetti che operano per la sicurezza della città.

dal Comune di Falconara Marittima

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Sabato 2 giugno, 2012 
alle ore 15:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!