Conferenza del Partito Democratico su “Il turismo per uno sviluppo ecosostenibile”
Venerdì 8 giugno 2012 a Sirolo, presso il Circolo Culturale, il Partito Democratico organizza (come da allegato) un incontro pubblico sul tema “Il turismo per uno sviluppo ecosostenibile“.
L’invito è rivolto ad operatori del settore, associazioni di categoria e amministratori locali ai quali chiediamo di portare un contributo alla discussione.
Vogliamo ragionare attorno a un nuovo modello di sviluppo, per l’Italia e per il nostro territorio.
La qualità della vita nelle città e nei centri storici, il valore del patrimonio rurale, anche edilizio, la filiera produttiva delle energie rinnovabili, la qualità dell’agroalimentare, l’artigianato artistico, la fruibilità del patrimonio storico-artistico composto da una diffusa rete di beni culturali, sono tutti elementi attraverso i quali guardare al futuro della regione.
Il turismo deve rappresentare sempre più per l’economia marchigiana un’importante leva di crescita economica ed occupazionale, soprattutto in un momento di crisi in cui è necessario ripensare il modello di sviluppo e la struttura produttiva della nostra Regione.
E’ necessario però un nuovo approccio culturale che tenga conto della complessità del fenomeno che rappresenta una grande occasione di arricchimento sociale e culturale.
La sfida principale consiste nel promuovere un modello di sviluppo turistico sostenibile che sia capace di mantenere nel tempo il benessere socio-economico e dove modernità ed innovazione non prescindano dalle tradizioni e dai talenti dei luoghi.
La valorizzazione della bellezza dovrebbe rappresentare un valore guida per i politici, gli amministratori locali e gli imprenditori privati nel momento della formulazione ed attuazione di azioni di promozione turistica.
Di questo discuteremo l’8 giugno a Sirolo.
Interverrà Armando Cirillo, responsabile nazionale Turismo del Partito Democratico, il Segretario provinciale PD Emanuele Lodolini, il consigliere regionale Gianluca Busilacchi, il Commissario del Parco del Conero Lanfranco Giacchetti, i Sindaci di Numana e Camerano Marzio Carletti e Massimo Piergiacomi, il coordinatore PD della Valle Aspio Musone Gerardo Galeazzi, amministratori e dirigenti PD del territorio.
da Pd Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!