AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tutto pronto per l’avvio dei lavori in zona Archi ad Ancona

Si tratta di interventi del valore di poco meno di due milioni di euro

1.347 Letture
commenti
Rendering degli interventi previsti in zona Archi ad Ancona

Mercoledì 4 novembre verrà fatta la consegna formale dell’intervento G5A – Viale di accesso alla periferia storica – Quartiere Archi – Miglioramento della qualità e del decoro urbano della periferia storica, alla ditta aggiudicatrice SAICO srl di Roma.

Questo progetto, dell’importo complessivo di € 1.940.000,00, fa parte del “Programma di Riqualificazione della Periferia Palombella – Stazione – Archi – Ingresso Nord della Città di Ancona” con il quale il Comune di Ancona ha partecipato con successo al “Programma Straordinario di Intervento per la Riqualificazione Urbana e la Sicurezza delle Periferie delle Città Metropolitane e dei Capoluoghi di Provincia – DPCM 25.05.2016”, ottenendo importanti finanziamenti statali ammontanti complessivamente a 12 milioni di euro.

I lavori di questo intervento consistono nella manutenzione straordinaria dei portici degli Archi, nel rifacimento delle pavimentazioni dei tratti di strada presenti tra gli isolati, ovvero Via Vasari, Via Fornaci Comunali e Via Borgo Pio, e nel completo rifacimento del marciapiede di Via Marconi – lato ferrovia.

L’obiettivo è quello di migliorare il contesto urbano del quartiere Archi, sviluppando in particolare l’attenzione ai percorsi pedonali, non solo per i residenti ma anche per i visitatori della città, essendo questo sito il naturale collegamento tra la stazione ed il centro città.

“Non ci fermiamo, – afferma il sindaco Valeria Mancinelli -. Iniziano i lavori agli Archi, il luogo simbolo in cui abbiamo portato avanti la battaglia per riavere i soldi per i nostri progetti Periferie, che lo Stato ci aveva momentaneamente tolto. Rifacciamo i marciapiedi, le pavimentazioni (anche di via Vasari), via Fornaci Comunali, via Borgo Pio e soprattutto i portici. Tra qualche giorno si aprirà il cantiere di uno dei progetti simbolo del Piano Strategico di Ancona” che ha visto in prima linea l’assessore competente, Ida Simonella, e l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Manarini.

Le opere verranno realizzate in varie successive fasi esecutive, al fine di garantire ai residenti la continuità della regolare esigenza abitativa e, alle realtà economiche presenti in sito, il proseguimento delle attività commerciali, anche se con limitazioni dovute alla presenza del cantiere. Il piano di sicurezza è stato aggiornato affinché i lavori possano svolgersi con tutte le cautele previste dalla vigente normativa anticovid.

In particolare la 1° Fase, che avrà avvio nei prossimi giorni e si protrarrà presumibilmente fino alla fine dell’anno, prevede le seguenti opere:
– rifacimento di un tratto del marciapiede lato ferrovia davanti al civ. 36 di Via Marconi
– restringimento del marciapiede antistante gli Archi dei primi due isolati a partire dalla Galleria San Martino
– rifacimento della pavimentazione del tratto di strada di Via Vasari compreso tra i due isolati

L’amministrazione comunale nella fase organizzativa dei lavori ha dato avvio ad una proficua collaborazione con le Società gestori dei vari sottoservizi (vivaservizi, Anconambiente, Edma reti Gas, Telecom, ecc.) elaborando insieme una strategia di intervento che porterà nel contesto dei lavori principali anche alla revisione e/o implementazione delle attuali reti.

L’avvio di questi lavori costituisce solo il primo passo della realizzazione di tutto il Programma di Riqualificazione della Periferia Storica di Ancona, che vedrà a breve l’avvio anche dei lavori di Riqualificazione della piazza del Crocifisso e di via XXIX Settembre.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!