A Polverigi la grande musica di Inteatro Villa Nappi Festival 2012
Gianluca De Rubertis, cantautore leccese già noto al pubblico come membro degli Studio Davoli e de Il Genio (protagonisti indiscussi dell’estate 2008 di Mtv, con il brano “pop porno”), venerdì 22 giugno alle ore 23, al Parco di Villa Nappi di Polverigi, presenterà il suo primo disco da solista “Autoritratti con oggetti”, uscito a marzo 2012 [Niegazowana/Venus].
Brani romantici, ironici e divertenti, che ricordano Serge Gainsbourg e riportano al grande cantautorato italiano, precisi nella costruzione dei testi, raffinati nella metrica e soffusi nell’atmosfera. Gianluca De Rubertis gioca “con le parole che si fanno donna, con le donne che si fanno amore e con gli amori che si fanno parole”. L’atmosfera che ne scaturisce è quella dei mondi cantati al buio, al pianoforte, mentre d’improvviso qualche luce accende il palco dei colori dei tamburi, delle chitarre elettriche, dei vecchi violini, dei soffi sospirosi dei fiati. Un disco coraggioso nel quale pop sofisticato e canzone d’autore si fondono tra loro, che il pubblico potrà gustare a conclusione della seconda serata di INTEATRO Villa Nappi Festival 2012, lo storico appuntamento con le arti performative contemporanee che quest’anno, dal 21 al 23 giugno, celebra la sua 34esima edizione.
Il giorno successivo, sabato 23 giugno, sempre alle ore 23 al Parco di Villa Nappi, sarà la volta di Bestierare & Dj Drugo, uno dei più noti dj della scena hip hop italiana, che chiuderanno il programma di INTEATRO Villa Nappi Festival proponendo al pubblico il loro singolare rap nostrano, fatto di ritmo e testi taglienti. Il gruppo romano, nato alla fine degli anni ’90, ha all’attivo demo, ep e numerose partecipazioni, oltre a due dischi (“Precario” e “Come un Animale”), entrambi autoprodotti e in libera e gratuita circolazione su Internet, il loro mezzo di diffusione preferito.
Per Bestierare e Dj Drugo il rap (definito anche “Roba AutoProdotta”) è un mezzo di libera espressione, lontano dai cliché, ironico e senza mediazioni, la griglia autentica attraverso la quale osservare e raccontare la società: i testi parlano delle lotte dei senza casa, dei disoccupati, dei precari senza garanzie, degli studenti, degli immigrati, di chi è nei penitenziari e delle vittime di violenza.
INFO E PRENOTAZIONI: Inteatro, Villa Nappi – Via Marconi 77, Polverigi (AN) – www.inteatro.it – T +39.071.9090007 – F +39. 071.906326 – email: info@inteatro.it
BIGLIETTERIA VILLA NAPPI aperta il 21, 22, 23 giugno dalle ore 17.00
BIGLIETTO CONCERTO 8,00 euro – INGRESSO GIORNALIERO FESTIVAL (concerto compreso) 12,00 euro
PROGRAMMA completo del FESTIVAL: www.inteatro.it/inteatrofestival2012-programma
da Inteatro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!