AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Agugliano, festival del Teatro Dialettale: in scena anche Gene Gnocchi

Gene GnocchiUn appuntamento atteso quello con il “Festival Nazionale del Teatro Dialettale” – premio “La Guglia D’oro” che dal 21 giugno al 1 luglio renderà Agugliano la capitale dei dialetti italiani. Una rassegna ormai consolidata giunta alla VII edizione che vede protagoniste otto compagnie dialettali provenienti da tutta Italia che si esibiranno davanti ad un pubblico sempre più numeroso, attento e qualificato. Protagonisti assoluti delle serate saranno il dialetto, genuino, efficace  da sempre “parlato” e “capito” dalla gente, e le compagnie teatrali forti delle loro radici, della loro identità.



Il dialetto – dicono gli organizzatori – è un anello di congiunzione tra le generazioni e le culture presenti nel territorio. Nel corso degli anni il Festival è cresciuto (alcune migliaia le presenze la scorsa edizione) a testimonianza della funzione aggregante  che riveste da sempre l’attività teatrale ed il dialetto come occasione di recupero dell’identità personale e collettiva”. Denso il calendario previsto per le dieci serate (programma completo su www.associazionelaguglia.it).

La giuria del Festival dato l’alto numero di adesioni ha avuto un bel da fare nel selezionare le compagnie che si alterneranno nel Piazzale Centro Opere Parrocchiali di via Roma ad Agugliano (garantito lo spettacolo anche in caso di maltempo) con inizio alle ore 21.30. Ingresso spettacoli 4 euro. Domenica 1 luglio, alle ore 21,30 chiusura del Festival 2012 con lo spettacolo di cabaret di Gene Gnocchi. Il Festival, promosso da La Guglia, ha ricevuto riconoscimenti dal Presidente della Repubblica  e dai presidenti di Camera e Senato, i patrocini del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Assemblea Legislativa delle Marche, Presidente della Regione Marche, Provincia di Ancona e Comune di Agugliano.

da La Guglia

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 18 giugno, 2012 
alle ore 17:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!