AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Jesi, il marchio Qm premiato per le pratiche di valorizzazione delle identità territoriali

QmÈ la Regione Marche, con il marchio QM Qualità Garantita dalle Marche, ad aggiudicarsi uno dei prestigiosi riconoscimenti della VII edizione del Premio Mediterraneo. Domenica 17 giugno, nell’ambito della 12^ “Antologica dei sapori tipici” organizzata a Jesi nei giardini del ristorante Rusticanella, è avvenuta la consegna dell’attestato da parte del titolare del ristorante Nicola Silveri.




La motivazione fa riferimento alla valorizzazione delle identità territoriali e a come la Regione Marche, attraverso il marchio Qm, abbia saputo riservare particolare attenzione al consumatore come soggetto da tutelare e orientare sul mercato. Il marchio Qm – qualità garantita dalle Marche è in grado di garantire tracciabilità, alti parametri qualitativi dei prodotti agricoli regionali e di tutela ambiente e territorio.

Il “Premio Mediterraneo”, giunto alla VII edizione, è divenuto ormai un appuntamento tradizionale. Viene assegnato a produttori, enti e aziende che si siano particolarmente distinti nel mondo dell’enogastronomia e della cultura del cibo per progetti di filiera, salvaguardia dell’ambiente e delle specie, valorizzazione delle tipicità e prodotti di qualità.

La cerimonia di consegna, con la lettura delle motivazioni, è stata coordinata dal giornalista Gianni Rossetti e direttore della Scuola di giornalismo di Urbino. Gli altri premiati sono stati: l’azienda Agricola biologica La Terra e il Cielo, il Consorzio del Suino Nero di Calabria e il Consorzio pescatori del Mosciolo Selvatico di Portonovo.

dalla Regione Marche

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 18 giugno, 2012 
alle ore 17:46
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!