Loreto, Estate lauretana 2012: il calendario delle manifestazioni
L’Amministrazione Comunale di Loreto ha il piacere di presentare il calendario delle manifestazioni in programma per la stagione estiva 2012 realizzata dall’Assessorato alla Cultura.
Un cartellone ricco di manifestazioni, oltre trenta appuntamenti tra spettacoli teatrali, musicali, cabaret e sagre, che animerà le calde serate loretane e farà vivere il centro storico e i vari quartieri della città.
Risate assicurate grazie alla “Corrida Lauretana” (6/7 luglio) organizzata dal Comitato di Quartiere di Viale Marche e agli spettacoli teatrali organizzati in collaborazione con la UILT Marche e dalle varie compagnie teatrali della città fino ad arrivare all’appuntamento clou di sabato 4 agosto con la comicità di Gabriele Cirilli che tornerà a Loreto con il suo nuovissimo spettacolo “LE CIRQUE DU CIRILL” che vedrà sul palcoscenico, allestito in Piazza Giovanni XXIII, acrobati, ballerini, rapper, cantanti e ospiti inaspettati.
Numerosi saranno anche gli appuntamenti musicali come quello di sabato 21 luglio con il concerto della Fanfara dell’Aeronautica Militare in Piazza della Madonna, quello di domenica 5 agosto con il 2° Revival Tributo al cantautore Rino Gaetano proposto dal gruppo “LA BEND”, quello di giovedì 9 agosto con il gruppo “Barrique” composto da Alessandro Menghi, Tonino Monachesi, Maurizio Scocco e Francesco Savoretti ma anche la serata di venerdì 24 agosto in memoria del chitarrista lauretano Ezio Cancellieri e, infine, quello di sabato 1 settembre che vedrà protagonisti i piccoli cantanti del coro “Piccole Colonne di Trento”.
In collaborazione con la Biblioteca Comunale “A.Brugiamolini” l’Assessorato alla Cultura proporrà anche il ciclo di incontri intitolato “Scrittori presentati da scrittori” che si terranno, alle ore 21.30, in Corso Boccalini presso “La Terrazza del Corso – Caffè Bramante”. Il Festival Organistico Lauretano – Loreto nel Mondo, organizzato dalla Delegazione Pontificia contribuirà ad arricchire ed impreziosire il calendario degli eventi che anche quest’anno saprà incontrare il gusto dei cittadini loretani e dei numerosi turisti presenti nel nostro territorio.
Da sottolineare è anche l’iniziativa dei commercianti del centro storico di Loreto che in collaborazione con l’Assessorato al Turismo organizza, tutti i martedì di luglio, “INCENTRO BALLANDO” e tutti i giovedì di agosto “INCENTROSUONANDO” serate a tema anni ’50 e ’60 con gruppi di ballo della scuola rockabilly FunHouse e coreografie che sapranno coinvolgere tutti i partecipanti. Sono previste anche esposizioni di bellissime auto e moto dell’epoca, bancarelle vintage, acconciature a tema gratuite e negozi, ristoranti e bar aperti. Nel mese di agosto sono in programma anche serate animate con artisti di strada e musicisti, animazione per bambini e il concerto finale il 23 agosto in Piazza della Madonna con la Ciani’s Band.
Tutti gli spettacoli saranno completamente gratuiti grazie al contributo della Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes, della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto, della Cassa Rurale ed Artigiana di Camerano e del Pastificio Graziano Perna sempre sensibili a sostenere le varie iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale.
dal Comune di Loreto
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!