AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La città di Jesi ottiene il riconoscimento come “Comune Ciclabile”

Diciassette i chilometri di piste ciclabili presenti in tutto il territorio comunale

Jesi Comune Ciclabile

Jesi entra ufficialmente a far parte del prestigioso gruppo di città (151 in tutta Italia) che si possono fregiare del titolo di “Comune Ciclabile”. Il riconoscimento è stato attribuito dalla FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, che ogni anno valuta e attesta il grado di ciclabilità dei Comuni italiani. Insieme a Jesi, tra le new entry, anche altre 8 città tra cui Milano e Lecco.

“La rete ciclabile urbana – è scritto nella motivazione che assegna a Jesi l’importante riconoscimento – è piuttosto connessa e continua, evidente conseguenza di una buona governance a monte, grazie alla pianificazione. Si consiglia di estendere la rete ciclabile all’ampia zona industriale, così da incentivare la mobilità in bici nei percorsi quotidiani casa-lavoro. Riguardo la ciclabilità extraurbana, soprattutto turistico-ricreativa, positivo il ricorso allo strumento della strade ciclopedonali, che andrebbe esteso a tutto l’itinerario regionale lungo il fiume. Il tasso di motorizzazione – conclude la nota – è invece superiore alla media nazionale e purtroppo in crescita dell’1,9% nel biennio 2016-18, una tendenza da invertire intensificando gli sforzi”.

A Jesi oggi sono presenti ben 17 chilometri di piste ciclabili a cui si devono aggiungere tratti in corso di realizzazione e una rete di secondo livello.

“Questo riconoscimento – ha sottolineato al riguardo l’assessore all’ambiente Cinzia Napolitano – non va al Comune, ma ai tantissimi cittadini che ci hanno costantemente stimolato per favorire la realizzazione di piste ciclabili e che le stanno utilizzando sempre più per gli spostamenti tra casa e lavoro o casa e scuola. Si è avvertito, a livello nazionale, un cambio di mentalità con una maggiore sensibilità verso modelli di sostenibilità che favoriscono una mobilità più dolce e meno inquinante. Ed anche a Jesi si è innescato favorevolmente questo processo che è irreversibile, perché ci proietta ad una idea di società dove entrano in gioco valori importanti come l’ambiente, il benessere, la salute, l’economia circolare. Un grazie agli uffici per averci lavorato a fondo, non solo inserendo armoniosamente tratti ciclabili in un tessuto stradale già presente, cosa non sempre facile, ma anche intercettando importanti finanziamenti nazionali dedicati proprio a questa tipologia di interventi”.

Comune di Jesi
Pubblicato Venerdì 23 luglio, 2021 
alle ore 15:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!