AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentazione ad Ancona del nuovo libro di Giancarlo Trapanese

L'evento incentrato sul volume "73 anni e 1 giorno" è in programma lunedì 2 agosto alla Mole Vanvitelliana

Copertina del libro "73 anni e un giorno"

Alla Corte della Mole Vanvitelliana lunedì 2 agosto alle ore 21,30 lo scrittore e già giornalista RAI Giancarlo Trapanese presenterà il suo ultimo libro “73 anni e 1 giorno” edito da Italic Pequod.

Con Trapanese saranno presenti il giornalista scrittore Peppe Porzi, il prof. Giovanni Lucarelli, il prof. Antonio Luccarini, gli attori Giampiero Piantadosi e Ettore Budano e il chitarrista Antonio Del Sordo.

La cittadinanza è invitata.

La sinossi: che ne pensate se in futuro una super intelligenza biologica artificiale garantisse all’atto della nascita di ciascuno, grazie agli straordinari progressi della medicina e ad una impeccabile organizzazione sociale, 73 anni e 1 giorno di vita (incidenti a parte) senza malattie, in perfetta efficienza sino all’ultimo, con posto di lavoro assicurato , pensione certa, e anche…felice accoppiamento finale? Potrebbe non essere fantascienza: in questo insolito romanzo di Giancarlo Trapanese ambientato nella metà del millennio, l’umanità è transitata per il dramma della sovrappopolazione causata, per ironia della sorte, da una molecola scoperta per rispondere alle grandi pandemie, attraverso drammatiche devastazioni ambientali, e dopo una nuova guerra mondiale, bibliche migrazioni verso territori ancora vivibili con conseguenti genocidi etnici. Ad un passo dall’estinzione e con un ambiente ormai compromesso i superstiti hanno affidato a Scribbs ( il computer biologico) una dittatura della logica. Abolite le religioni e chimicamente soppressi gli istinti peggiori e quelli sessuali, si vive in ordinate comunità nelle quali la riproduzione avviene con criteri scientifici e selezione attenta di “fattrici e donatori”. Controllo assoluto, lavoro assegnato secondo proprie propensioni ma anche la possibilità di vivere liberamente sesso e amore con un compagno o una compagna scelti dal Sistema, dai 60 anni in poi, quando si è in quiescenza. Un mondo ordinato, con la criminalità ridotta al minimo, e la possibilità di vivere il meglio delle emozioni affettive quando si è maturi. Insomma una vita da eterni trentenni senza la coda di degrado fisico e malattie, con 13 anni da godersi tutti prima dell’Ascesa. Ma la natura umana davvero si può asservire alla logica o al controllo chimico e nano-neurologico?

Comune di Ancona
Pubblicato Giovedì 29 luglio, 2021 
alle ore 15:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!