AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, prosegue la mostra sulle camioniste polacche al Rettorato

Mostra camioniste polaccheMercoledì prossimo 18 luglio verrà celebrata la ricorrenza della Liberazione di Ancona. Diverse le cerimonie previste alla presenza delle Autorità cittadine e di un’ampia delegazione della Repubblica di Polonia.



Alle ore 10 a porta Santo Stefano sono in programma gli interventi delle Autorità e la deposizione di corone. A seguire avrà luogo la deposizione di corone al Monumento alla Resistenza-Parco del Pincio, infine una terza cerimonia si terrà alle ore 11,30 al Monumento ai Caduti. Prosegue intanto nella sala del rettorato del’Università Politecnica delle Marche-piazza Roma, la mostra “Camioniste Polacche. ausiliarie del 2° Corpo d’Armata Polacco dalla Russia all’Italia 1942-1946”.

La mostra ricorda le donne che fecero parte del II Corpo d’Armata Polacco, operando come ausiliarie non solo nelle tipiche mansioni di infermiere, vivandiere o radiotelegrafiste ma servirono nell’esercito come autiste e camioniste, assumendo ruoli e incarichi usualmente ricoperti da uomini. La mostra è opera dell’associazione culturale Italo-Polacca “Malwina Ogonowska” in collaborazione con il Consolato greco della RP di Milano.

Le immagini provengono dall’Archivio fotografico del Polish Institute and Sikorski Museum di Londra. All’inaugurazione nei giorni scorsi hanno presenziato il Sindaco Fiorello Gramillano, Simona Calcagnini, vicecommissario della Provincia di Ancona, Alessandro Desideri, assessore del Comune di Offagna, Leonardo Cemak – associazione Italo-Polacca con Cristina Gorajskj, curatrice del progetto, Susanna Dini, presidente della Prima Circoscrizione, Mario Fratesi – Istituto di Storia del Movimento di Liberazione delle Marche, don Nicolino e infine Mons. Larivera, testimone dell’arrivo delle truppe polacche ad Ancona, 68 anni fa. La mostra verrà visitata il 18 luglio dalla delegazione polacca che interverrà alle cerimonie istituzionali.

dal Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 11 luglio, 2012 
alle ore 16:11
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!