AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, sabato la gara di nuoto “Miglio del Passetto”

1.647 Letture
commenti

PassettoSi svolgerà sabato 14 luglio, nelle acque anconetane del Passetto, la ormai famosa gara di nuoto in mare “Miglio del Passetto”, organizzata dal Kòmaros Sub Ancona in collaborazione con il Comune-assessorato allo Sport, inserita nel calendario FIN del campionato italiano di mezzofondo.



Dal 1993 il Kòmaros Sub, raccogliendo il testimone della antica manifestazione di nuoto in mare denominata “traversata del Passetto”, si è impegnato nella organizzazione della gara di mezzofondo che è stata ribattezzata “Miglio del Passetto”, in questo modo la gara acquisita nuova vita ed inserita nel calendario nazionale della F.I.N. si è conquistata negli anni un successo di partecipazioni oltre ogni più rosea aspettativa.

Oggi l’appuntamento nel mese di luglio nel mare di Ancona è divenuto un classico del nuoto italiano ed è paragonata alla “Milano-Sanremo” del ciclismo. Per questa venetesima edizione è prevista una numerosissima partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia, si pensa che saranno oltre duecentocinquanta i nuotatori che affronteranno il duro percorso di un miglio marino (1.852 metri). In occasione del ventennale verrà presentato il libro sulla storia del nuoto in mare, dalle prime gare nel porto di Ancona ai giorni d’oggi. La manifestazione, richiede un enorme sforzo organizzativo da parte della associazione sportiva Kòmaros Sub di Ancona. In particolare grande cura sarà dedicata alle misure di sicurezza di tutti i partecipanti, da sorvegliare dalla partenza all’arrivo, saranno predisposte lungo il percorso almeno venti imbarcazioni con giudici, subacquei di assistenza e medici di soccorso, inoltre saranno presenti alcuni sub in acqua, in prossimità dell’arrivo, per assistere i nuotatori più provati.

Come sempre alla buona riuscita della manifestazione concorreranno l’associazione dei “grottaroli” del Passetto, che interverrà con barche a remi e “pattini”, gli operatori turistici del Passetto “Cerusico” ed “Andreatini” e varie aziende della nostra provincia che offriranno prodotti tipici locali. La premiazione avrà luogo, a partire dalle ore 14, in piazza IV Novembre di Ancona (Passetto) alla presenza di varie autorità cittadine.

dal Comune di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Giovedì 12 luglio, 2012 
alle ore 16:06
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!