AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montemarciano, il Comune celebra la Liberazione

MontemarcianoCerimonia di commemorazione della Liberazione di Montemarciano: mercoledì 21 luglio 2012, alle ore 21.15, via Umberto I.


Il 21 luglio 1944 le avanguardie delle truppe del 2° Corpo d’Armata Polacco comandato dal Generale Wladyslaw Anders entravano in Montemarciano, liberandolo dall’occupazione nazifascista. Il Consiglio comunale montemarcianese, nella seduta dello scorso 25 giugno, ha approvato un ordine del giorno per ricordare ogni anno con una pubblica manifestazione l’importante ricorrenza, allo scopo di tramandare la memoria storica degli avvenimenti ed in ossequio al documento sottoscritto all’unanimità in occasione del Consiglio comunale straordinario tenutosi al Teatro Alfieri il 17 marzo 2011 per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia: documento nel quale il Consiglio si impegnava a diffondere gli ideali di Libertà ed Indipendenza che furono la forza propulsiva del Risorgimento italiano.

Per questa serie di ragioni, il prossimo 21 luglio con inizio alle ore 21.15 avrà luogo a Montemarciano, in Via Umberto I, dinanzi al Municipio, una cerimonia di commemorazione nell’Anniversario della Liberazione di Montemarciano, nel corso della quale si ricorderanno gli avvenimenti che portarono alla fine degli eventi bellici ed ai Partigiani locali, protagonisti della Guerra di Liberazione, verrà conferita una pubblica benemerenza. Sono invitati a partecipare alla manifestazione i cittadini e le cittadine della Repubblica di Polonia residenti nel Comune di Montemarciano.

dal Comune di Montemarciano

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 20 luglio, 2012 
alle ore 17:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!