Falconara, Massimo Della Rocca vince il “Palio delle Batane”
Si è svolta domenica 5 agosto, nell’ambito dei festeggiamenti e delle iniziative legate alla Festa della Vongola, a partire dalle ore 16, la seconda edizione del “Palio delle Batane”, suggestiva gara rievocativa che ha coinvolto un folto numero di partecipanti partiti dal circolo marinaro dell’Adriatico con destinazione Base Mare.
Il litorale falconarese ha seguito la corsa di queste folkloristiche e storiche imbarcazioni, ancora molto presenti nei nostri lidi, con attenzione, interesse e tanta goliardia. Il via è stato dato dal Sindaco Goffredo Brandoni(nella foto) con tanto di sirena e la competizione si è svolta sotto la puntuale supervisione della Capitaneria di Porto ed il costante controllo del Servizio di Salvamento e del Nucleo Marittimo della Protezione Civile di Falconara M.ma, di recentissima costituzione, che proprio ieri ha inaugurato la propria attività operativa.
Tutto si è svolto nella massima regolarità senza alcun inconveniente. In serata la premiazione dei vincitori da parte del Vice Sindaco Clemente Rossi. Vincitore Massimo Della Rocca, a seguire Mariano Squartini. Particolarmente toccante la dedica della vittoria da parte del primo classificato al giovane Luca Bregallini, grande appassionato di vela e sport nautici, storico componente del “Circolo delle Batane” di Marina di Montemarciano, prematuramente scomparso lo scorso anno alla cui memoria probabilmente, a partire dalla prossima edizione, potrà essere dedicata l’intera competizione.
dal Comune di Falconara Marittima
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!