AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, “Noche tanguera” per Amo la Mole

Amo la MoleÈ un omaggio al tango, una delle danze più sensuali e affascinanti, la conclusione venerdì 10 agosto degli appuntamenti di danza proposti dall’AMAT nell’ambito di Amo la Mole – Palcoscenico sul mare rassegna ideata e promossa dal Comune di Ancona con la Regione Marche, la Provincia di Ancona, il Fondo Mole Vanvitelliana e realizzata con il sostegno della Fondazione Cariverona e la partnership di iGuzzini.



La compagnia Naturalis Labor – diretta da Luciano Padovani – presenta alla Mole Vanvitelliana Noche tanguera, uno spettacolo nel quale il coreografo riporta in scena il tango, quello vero, autentico, coniugato con le invenzioni sceniche e drammaturgiche che da anni contraddistinguono il suo lavoro. Non poteva mancare la musica dal vivo eseguita ed interpretata dal trio Lumière de tango – pianoforte, bandoneon e flauto – ensemble molto conosciuto e apprezzato sia in Italia che in Europa, che suonerà brani di tango classici da Pugliese al più conosciuto Piazzolla.

Una visione d’altri tempi: in scena, oltre ai tangueros, esseri apparentemente inanimati – sedie, corde, lampade – che una volta diradato il fumo che li avvolge, prendono vita assieme agli eccellenti danzatori: Tobias Bert, Loredana De Brasi, Marcelo Ballonzo, Elena Garis, Sandhja Nagaraja e il regista e coreografo Luciano Padovani. Luciano Padovani ha all’attivo molte creazioni con Naturalis Labor, gruppo da lui fondato nel 1988. Lo stile della compagnia deve molto alle esperienze carlsoniane e alla danza francese, ma da qualche anno ha iniziato a realizzare incroci e suggestioni tra la danza e il tango, già sperimentati con successo anche da coreografi argentini come Ana Maria Stekelman o dall’ étoile Julio Bocca. Ad oggi Naturalis Labor è l’unica compagnia professionale in Italia che propone spettacoli di tango e danza di alta qualità. La Compagnia è sostenuta da Arco Danza, Regione Veneto, Comune di Vicenza, Comune di Comacchio, Provincia di Vicenza, Ministero dei Beni e Attività Culturali e dalla Fondazione Antonveneta.

Le musiche dello spettacolo sono di Piazzolla, Di Sarli, De Angelis, Pugliese, Stamponi e Bardi; le scene di Nathalie Rose e le luci di Pablo Luz. In caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo al Teatro Sperimentale. Per informazioni e biglietti (intero 12 euro, ridotto 10 euro): Amat 071 2072439, biglietteria del Teatro delle Muse 071 52525. La sera di spettacolo biglietteria alla Mole dalle ore 20.30 (tel. 346 3778838). Inizio spettacolo ore 21.30.

da Amat

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 7 agosto, 2012 
alle ore 16:48
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!