AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata della Memoria, consegnate le medaglie d’oro presso la Prefettura di Ancona

I riconoscimenti del Presidente della Repubblica sono andati a Rocco Pietrini, Giona Gabarrini e Diego Mingarelli

Consegna delle medaglie d'oro presso la Prefettura di Ancona

Si è svolta presso questa Prefettura nella giornata di oggi, nel rispetto della normativa anti Covid-19, una cerimonia di commemorazione delle vittime dell’Olocausto.

Nella circostanza sono state consegnate le medaglie d’onore che il Presidente della Repubblica concede ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra e ai familiari dei deceduti, come previsto dalla legge 27 dicembre 2006, n. 296., articolo 1, commi 1271 – 1276.

Il Prefetto, dopo aver salutato le autorità civili e militari presenti, ha sottolineato l’importanza che la celebrazione della Giornata della Memoria riveste, soffermandosi sulla necessità di “non dimenticare quello che è successo, chi è morto sotto il peso di leggi inique, di una guerra non voluta, non cercata, e che poi è diventata strage, umiliazione, morte”.

Durante la cerimonia sono stati proiettati alcune foto e documenti dell’epoca, che il Prefetto ha voluto definire «carte di inciampo», per riflettere in analogia alle pietre d’inciampo, sulla iniquità dello sterminio.

Sono stati poi consegnati i riconoscimenti al Signor Diego Mingarelli, nipote dell’insignito Giovanni Mingarelli, internato ad Hessen dal 8 settembre 1943 al 8 maggio 1945, al Signor Rocco Pietrini, nipote dell’insignito Gino Pietrini, internato nello Stalag XIID a Stromberg dal 9 settembre 1943 al 12 luglio 1945 e al Signor Giona Gabarrini, nipote dell’insignito Ivano Luminari, internato in Grecia dal 8 settembre 1943.

 

da: Prefettura di Ancona

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!