AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I campioni olimpici di Tiro a volo a Castelfidardo

1.561 Letture
commenti

Tiro a volo237 partecipanti fra cui due protagonisti dei Giochi londinesi, Jessica Rossi e Massimo Fabbrizi rispettivamente medaglia d’oro e d’argento, per una delle gare nazionali di tiro al piattello specialità fossa olimpica più prestigiose della stagione: la filigrana d’oro.



La manifestazione ideata e organizzata dal Tiro a Volo Fabriano in collaborazione con la società di Tiro a Volo Castelfidardo che ha messo a disposizione l’impianto e il personale operativo, si è svolta da venerdì a domenica. Non hanno mancato l’appuntamento altri tiratori di interesse nazionale come Mauro De Filippis, Giulio Fioravanti, Marco Mattioli, Valerio Grazini e Yuri Parri, interpreti di una gara che ha rispettato la formula basata sulla pura competizione messa a punto dal pluri-campione del mondo e detentore del record iridato, il fabrianese Marcello Tittarelli. La fase eliminatoria sulla distanza dei 50 piattelli ha determinato i primi 24 finalisti della classifica generale assoluta vedendo primeggiare con 50/50 Marco Mattioli.

I tiratori hanno poi effettuato una serie di 25 piattelli per stabilire la graduatoria sulla distanza dei 75 bersagli; i primi sei che hanno acquisito il diritto a partecipare al barrage per l’assegnazione del trofeo sono stati Marco Mattioli, Massimo Fabbrizi e Francesco Amici (74/75), Yuri Parri, Damiano Petrucci e Mirko Legnini (73/75). Dopo un ulteriore confronto sui 25 piattelli sparati con un solo colpo, si è imposto con un ottimo 98/100 il romano Marco Mattioli. A latere dell’evento principale si sono disputate altre competizioni non meno avvincenti e combattute. Nel barrage gold, vittoria all’abruzzese Mirko Legnini, nel barrage lady (dove Jessica Rossi non ha potuto prendere parte alla finale a causa di inderogabili impegni), successo della sanmarinese Marina Santolini, nel barrage junior si è imposto il romano Valerio Grazini, mentre nel barrage master ha primeggiato il marchigiano Domenico Pulsoni.

La premiazione dei vincitori è avvenuta per mano del Consigliere Regionale Giacomo Bugaro, dall’assessore allo sport del Comune di Castelfidardo Tania Belvederesi e del presidente del Tav Castelfidardo Elvio Palmieri. Il Tiro a volo Fabriano ringrazia tutti gli atleti, gli sponsor, la società Tiro a Volo Castelfidardo, lo staff arbitrale coordinato dall’Arbitro Nazionale Giorgio Pieretti, i presidente FITAV regionale e provinciale Ivano Campetella e Francesco Flamini e tutte le autorità intervenute per il fattivo contributo al successo della manifestazione.

dal Comune di Castelfidardo

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 22 agosto, 2012 
alle ore 16:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!