Nuovo defibrillatore per l’Avis di Montemarciano contro l’arresto cardiaco
La Vita: ecco il dono più bello. Ecco il titolo del progetto che la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi ha deciso di sostenere, a fianco dell’Avis di Montemarciano e dei cittadini. Ogni giorno, i volontari delle pubbliche assistenze come l’Avis di Montemarciano, salgono in ambulanza con un unico scopo, quello di proteggere la vita, un dono prezioso che ci viene regalato ogni mattina quando ci svegliamo, ma al quale pensiamo soprattutto quando viene messo a rischio.
Un fattore di pericolo è l’arresto cardiaco. Colpisce centinaia di migliaia di persone l’anno che, se soccorse prontamente e in modo adeguato, hanno buone probabilità di ripresa ed il cuore torna a battere.
L’apparecchiatura che i volontari possono utilizzare per contrastare l’arresto cardiaco è il DAE (Defibrillatore Automatico Esterno).
Il DAE è un dispositivo che eroga una scossa elettrica al cuore attraverso piastre posizionate sul torace per riavviare il sistema elettrico del cuore. L’erogazione di una scossa elettrica al cuore colpito da arresto cardiaco improvviso blocca brevemente tutta l’attività elettrica cardiaca. Questa breve “interruzione” dal caos elettrico precedente può essere sufficiente per riavviare il battito cardiaco al ritmo normale.
Il defibrillatore semiautomatico analizza autonomamente il ritmo cardiaco del paziente e determina se è necessaria l’erogazione di uno shock. Le istruzioni vocali guidano il soccorritore durante l’esecuzione delle procedure di rianimazione cardiaca.
Con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e la generosità de cittadini, l’Avis di Montemarciano negli ultimi mesi ha potuto acquistare un nuovo DAE, dotando anche la terza ambulanza di emergenza di questo dispositivo salvavita.
L’associazione coglie l’occasione per ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmi di Jesi ed i cittadini per il supporto costante alle attività, svolte quotidianamente in favore delle persone malate.
da P.A. Avis onlus
Via San Pietro, 1
60018 Montemarciano (An)
Tel. 071.915224
Fax. 071.9158468
www.avismontemarciano.org
info@avismontemarciano.org
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!