Jesi, “Racconto”: inaugura la mostra fotografica di Luciana Zanetti
Mercoledì 12 settembre, alle ore 18,30 presso le sale del piano nobile di Palazzo Grizi in corso Matteotti 29, gentilmente messe a disposizione dagli eredi Giovanni Montanari, si inaugura la mostra di fotografie di Luciana Zanetti dal titolo “Racconto”.
L’artista jesina, nota al pubblico per la sua carriera di danzatrice e di maestra di danza, si presenta in qualità di fotografa, offrendo un suo personalissimo racconto per immagini. Racconto è infatti il titolo della mostra, che si avvale del patrocinio del Comune di Jesi, che Luciana Zanetti ha realizzato dopo un lungo lavoro di studio e di ricerca.
Un lavoro che l’artista stessa non esita a definire domestico: le foto, come lei stessa afferma “nascono e si sviluppano in un interno tra una sedia ed un tavolino”. A proposito del “Racconto” di Luciana Zanetti scrive, tra l’altro, Giancarlo Bassotti: “…se un racconto attrae, se una narrazione cattura, l’affabulazione colpisce l’immaginazione e coinvolge l’immaginario che, per l’effetto affabulante subisce una sorta di straniamento e di spaesamento. La realtà cambia di segno e di significato. Lo spettatore viene condotto sulla via dello stupore. Luciana Zanetti è capace di affabulare e riesce ad offrire allo sguardo, alla mente e all’anima del visitatore quell’attimo fuggente che, dopo lo smarrimento iniziale, conduce verso una stupefacente, quasi utopica, nuova visione della realtà”.
La mostra resterà aperta dal 13 al 23 settembre con il seguente orario: 10-13 e 17-21.
dal Comune di Jesi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!