AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancona, inizio del nuovo anno scolastico: gli auguri del sindaco Gramillano

Fiorello GramillanoIn occasione dell’inizio delle lezioni per l’anno scolastico 2012-2013, voglio porgere a tutti gli alunni, i docenti, i dirigenti, il personale della scuola un saluto ed un augurio per un anno proficuo e ricco di soddisfazioni. Un particolare pensiero ai bambini che per la prima volta varcano la soglia di una scuola: oggi iniziate un lungo percorso che coinvolgerà anche tutta la vostra famiglia, un percorso di sfide e di crescita.



Un saluto anche ai ragazzi delle scuole superiori per i quali questo sarà l’ultimo anno scolastico: spero possiate raccogliere buoni frutti dall’impegno e dai sacrifici che avete prodotti fin qui; vi auguro che, nel futuro, siate sempre buoni testimoni dell’operato dei vostri insegnanti ai quali va la mia gratitudine, per il loro lavoro spesso non adeguatamente riconosciuto. Tutti i docenti sono chiamati ad una grande responsabilità ovvero formare i giovani all’uso della mente, alla critica costruttiva, alla libertà di idee, all’amore per la conoscenza. Ai Dirigenti scolastici, che ringrazio per il lavoro in sinergia che da tempo portano avanti anche con l’Amministrazione comunale, auguro di poter svolger il proprio ruolo con serenità.

L’avvio dell’anno scolastico è, come sempre, anche occasione per esprimere buoni propositi circa i mesi a venire. Ecco a tutti gli studenti chiedo impegno e senso di responsabilità. Sappiate, cari ragazzi che il nostro Paese, le nostre città, le nostre famiglie stanno vivendo un periodo difficile, dove è a rischio la stabilità economica, il lavoro e quel benessere al quale siete abituati e del quale è giusto godiate. Ma cento anni fa la maggior parte dei vostri coetanei della scuola aveva avuto solo un tiepido assaggio, imparando magari solo i rudimenti della scrittura e del calcolo. A loro era toccato in sorte molto presto il lavoro e la fatica quotidiana. Ecco perché allora vi dico, ben venga questo benessere del quale giustamente godete, ma siate di esso riconoscenti in primis alle vostre famiglie, ricambiando con un impegno e una responsabilità piena nel vostro lavoro di oggi, che è la scuola affinchè possiate costruire il futuro della nostra Ancona con tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie e indispensabili per procedere lungo il cammino dello sviluppo e della crescita. A tutti voi, buon anno scolastico.

da Fiorello Gramillano
sindaco di Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Martedì 11 settembre, 2012 
alle ore 16:49
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!