Patto di stabilità e piccoli comuni, convegno ad Agugliano
L’applicazione del patto di stabilità interno anche per i comuni sotto i 5000 abitanti è una delle novità oltre che uno dei tanti vincoli che lo stato impone agli Enti Locali a partire dal prossimo 2013.
La normativa pone non pochi quesiti ai Sindaci dei Piccoli Comuni in quanto l’aumento dei vincoli limita le risorse destinate alle opere pubbliche e molti fornitori non riceveranno più in tempi certi il saldo delle loro fatture. Di fatto una limitazione ulteriore dei Sindaci a far fronte alle esigenze dei propri cittadini in termini di investimenti e di servizi.
Venerdì 14 settembre, presso la sala convegni dell’hotel Belvedere di Agugliano, il Consigliere Regionale nonchè Presidente della II Commissione Bilancio Dino Latini di concerto con il Sindaco Lombardi ha organizzato un incontro con tutti i Sindaci dei piccoli comuni di tutta la Regione Marche. Sarà un momento importante di confronto e di coordinamento e oltre che di formazione per capire i meccanismi, i criiteri e le regole per l’applicazione del Patto stesso.
Interverrano Roberto De Angelis, Coordinatore Anci piccoli comuni e Roberto Petrucci consulente in materia finance dell’Anci e Upi. Alla fine dell’incontro ci sarà una degustazione del gelato artigianale di Agugliano.
da Dino Latini
consigliere regionale
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!