AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Primo incontro a Jesi sull’istituzione delle “comunità energetiche”

Si terrà martedì 20 dicembre a Palazzo dei Convegni

1.330 Letture
commenti
energie rinnovabili, energia

Lo aveva anticipato l’Amministrazione comunale: organizzare incontri informativi per promuovere anche nella nostra città le cosiddette “comunità energetiche”, vale a dire l’aggregazione di più soggetti in un’unica entità per produrre, auto-consumare, vendere e condividere energia elettrica, con la garanzia di ricevere un ritorno economico proporzionale alla virtuosità del loro comportamento di consumo. Lo spunto l’aveva fornito l’approvazione di una delibera di Giunta con la quale erano stati individuati tre possibili siti per ospitare, nel tetto, un impianto fotovoltaico.

Ebbene il primo incontro per capire come funziona una comunità energetica e per informare i cittadini sulle opportunità che essa è in grado di offrire, si terrà martedì sera, con inizio alle ore 21, a Palazzo dei Convegni, promosso in sinergia tra Legambiente e Comune.

Giovanni Biancini e Mariagiulia Lucchetti, rispettivamente dell’Ufficio Energia e dell’Ufficio Scientifico di Legambiente illustreranno nel dettaglio le funzioni delle comunità energetiche. Sarà poi l’assessore all’ambiente del Comune di Montelabbate, Pierluigi Ferraro, a spigarne l’effetto pratico, essendo questo Comune la prima Comunità energetica delle Marche.

L’incontro, che sarà introdotto dagli assessori all’ambiente Alessandro Tesei e all’urbanistica Valeria Melappioni e dalla presidente del circolo Azzaruolo di Legambiente, Francesca Paolini, vedrà le conclusioni affidate al presidente regionale di Legambiente Marco Ciarulli.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!