Ancona, Inail: giornata informativa dedicata ai Rls
Il 26 ottobre 2012, alle ore 9.00, presso l’Auditorium “Montessori” dell’Università Politecnica delle Marche, facoltà di Medicina – Ospedale Regionale Torrette di Ancona, si è tenuta la Giornata conclusiva dell’edizione 2011/2012 delle “Giornate informative dedicate ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.)”.
I temi trattati sono stati: “Manutenzione Sicura e Dispositivi di Protezione Individuali” relativi all’edizione appena conclusa, e “Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi”, argomento sul quale verterà l’edizione 2012/2013. Il D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 (Testo Unico sulla sicurezza) ha potenziato il ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sul Lavoro (R.L.S.) per il quale è stata confermata la funzione primaria che è quella di garantire ai lavoratori l’esercizio dei diritti di partecipazione e di controllo in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ed è stato introdotto il principio in base al quale il R.L.S. deve essere presente in ogni unità produttiva.
Il R.L.S., pertanto, è una delle più significative figure aziendali in materia di prevenzione sul lavoro. Sulla base di detti precetti e con gli obiettivi di rilanciare il ruolo del R.L.S. e di metterlo in relazione con i principali soggetti pubblici che si occupano di prevenzione, l’I.N.A.I.L., la Regione Marche, l’A.S.U.R., il C.P.R.A., la Confartigianato, la C.N.A., il C.L.A.A.I., la Casartigiani, la C.O.N.F.A.P.I., la Confindustria, la C.G.I.L., la C.I.S.L. e la U.I.L. delle Marche, hanno istituito, già dal 2007, le cosiddette “Giornate R.L.S.”. L’iniziativa, negli anni, ha visto il coinvolgimento di circa 1.350 R.L.S. marchigiani.
da Inail Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!