AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sassoferrato ospite a Tipicità Festival come uno dei “Borghi più belli d’Italia”

L'appuntamento è a Fermo dall'11 al 13 marzo

Sassoferrato

Si appresta a tornare lo storico Tipicità Festival, giunto ormai alla 31ª edizione, dall’11 al 13 marzo a Fermo, e tra le novità promosse non poteva mancare un’entusiasmante collaborazione nata con i Borghi più belli d’Italia nelle Marche, partner d’eccellenza della manifestazione che sarà presente con ben tre stand presso il padiglione experience.

Offida, Arcevia, Cingoli, Sassoferrato, ma anche Gradara, Moresco, Treia, Petritoli, Servigliano, Montefiore dell’Aso e Montecassiano saranno alcuni dei borghi coinvolti nell’iniziativa che ben rappresenteranno i 30 borghi certificati delle Marche, custodi di antiche tradizioni, scrigni di storia e cultura, che formano la Città d’arte diffusa più grande della Regione.

Grazie anche al contributo dell’associazione nazionale de i Borghi più belli d’Italia i comuni marchigiani saranno protagonisti con un variegato programma di animazioni e degustazioni stilato dalla Coordinatrice regionale Cristiana Nardi, la tre giorni sarà una bella vetrina per l’enogastronomia marchigiana con assaggi di vino, cibi locali, dolci e salumi che racconteranno l’unicità di questi territori.

Importante ed entusiasmante opportunità per il borgo di Sassoferrato che avrà la possibilità di mettersi in mostra con il suo ricco patrimonio culturale e gastronomico grazie a alla presenza di giovani produttori come lo Zafferano dei Greci, sapori tradizionali da eventi ormai conosciuti per la loro storia, ma anche per la cucina, come la Crescia del Palio della miniera di zolfo di Cabernardi; e da chef come Luca Sbicca della Taverna da Bartolo e i suoi ricercati piatti con i prodotti del territorio.

Sassoferrato sarà presente inoltre presso lo stand dell’Unione Montana Esino–Frasassi e Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, e presso lo stand di Alte Marche Cuore Accogliente dell’Appennino per la promozione del territorio dell’area interna ricco di storia, cultura e sapori unici.

Non mancheranno le animazioni e le esposizioni artigianali, e per finire talk speciale il 13 marzo alle 11.00 dal titolo “La digitalizzazione per la promo-commercializzazione dei prodotti tipici dei Borghi più belli d’Italia” con interventi di:

Fiorello Primi – Presidente Nazionale dei Borghi più belli d’Italia,

Livio Scattolini – Coordinatore del progetto e Responsabile delle certificazioni,

Amato Mercuri – Presidente Regionale dei Borghi più belli d’Italia e le partecipazioni di numerosi rappresentanti dei borghi coinvolti.

Tipicità Festival da quest’anno è stato inserito nel sito ufficiale del ministero del Turismo “Italia.it” tra le manifestazioni italiane da non perdere.

Diecimila metri quadrati di percorso attraverso aree tematiche da esplorare e vivere in oltre ottanta coinvolgenti eventi con la partecipazione di realtà ospiti provenienti da altre regioni italiane e dall’estero.

Info: www.tipicita.it. Tel.: 333.4167529, mail segreteria@tipicita.it. https://borghipiubelliditalia.it/coordinatore@borghimarche.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!