AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Concerto-tributo a Fabrizio De André al teatro del Sentino di Sassoferrato

A esibirsi sabato 29 aprile sarà la band Effedia

Sassoferrato

Al Teatro del Sentino, stavolta, l’appuntamento è con la musica, quella d’autore. Il gruppo pop Effedia eseguirà, sabato 29 aprile alle ore 21,15, un concerto in omaggio ad un personaggio dal grande spessore artistico scomparso ventiquattro anni fa, cantautore dalla straordinaria poetica e dalla voce profonda, calda, armoniosa: Fabrizio De Andrè. Ed è proprio “Tributo a Fabrizio De Andrè” il titolo del concerto, che è organizzato dall’Associazione “Il Conto” di Cagli con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Sassoferrato.

Oltre all’aspetto squisitamente artistico, la manifestazione coniuga un connotato di notevole rilevanza sociale.

«L’iniziativa – spiega al riguardo il sindaco Maurizio Greci – è stata ideata per uno scopo benefico. Il ricavato della vendita dei biglietti dell’evento sarà infatti devoluto a favore di quei soggetti, persone e/o imprese, che hanno subito ingenti danni a causa della devastante alluvione che ha colpito il territorio sassoferratese lo scorso 15 settembre».

Non a caso il manifesto che pubblicizza l’evento riporta lo slogan “Insieme per l’alluvione” ed ha come sottotitolo una strofa, “acqua che spacca il monte, che affonda terra e ponte…” del celebre brano del 1996 di De Andrè, Dolcenera.

Il concerto prevede l’esecuzione di venticinque brani del cantautore genovese per una durata di circa due ore e dieci minuti di spettacolo.

Il gruppo Effedia è una formazione molto affiatata, composta da amici che condividono gli stessi gusti musicali. Una band di nove unità, sei uomini e tre donne, tra cui quattro sassoferratesi: Maurizio Trufelli (voce, chitarra), Francesco Burani (chitarre), Gianluca Paci (tastiere, moog, piano), Simone Pierini (chitarre) Elia Trufelli (basso), Luca Burani (batteria), Elisa Rocconi (voce, percussioni), Marica Merolli (voce), Alice Burani (voce). Il tecnico del suono e delle luci è Denis Rebiscini.

«Il concerto – osserva il cantante Maurizio Trufelli – è frutto di un progetto finalizzato a rendere omaggio ad una figura musicale che è stata di riferimento per intere generazioni».

Biglietti: Posto unico €.10,00 – Prevendita €. 1,00. Info: Comune di Sassoferrato – Tel. 0732/956222 – cell. 377/1203522 – info@comune.sassoferrato.an.itwww.comune.sassoferrato.an.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!