AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Primarie centrosinistra, Lodolini: “Grande occasione di partecipazione e democrazia”

Emanuele LodoliniSegue la lettera inviata da Emanuele Lodolini a iscritti ed elettori del Partito Democratico della provincia di Ancona in vista delle elezioni primarie del 25 novembre, con l’obiettivo di favorire la massima partecipazione al voto.



Il 25 novembre si svolgono le primarie del centrosinistra, Italia Bene Comune, per scegliere il nostro candidato alla guida del nostro Governo.

Le primarie confermano la nostra volontà di aprirci alla società ed accorciare la distanza tra cittadini e politica, che è chiamata a mettersi in gioco con umiltà, responsabilità e coraggio.

Infatti l’assemblea nazionale del Pd, su proposta del Segretario Bersani, ha deciso di derogare al nostro statuto, che prevede che il Segretario sia automaticamente candidato premier del Pd, proprio per dare voce ai nostri elettori e fare in modo che si svolgano le primarie il 25 novembre, con eventuale secondo turno il 2 dicembre se nessun candidato raggiungesse il 50 per cento.

Il 25 novembre sarà un momento fondamentale perché decideremo chi avrà l’impegnativo compito di guidare il Paese fuori dalla crisi che stiamo vivendo, dopo l’esperienza del Governo tecnico nato per evitare la catastrofe finanziaria in cui ci aveva portato la destra.

Governare il Paese per cambiarlo, dico io. Una responsabilità importante non solo per chi guiderà il centrosinistra ma anche per ognuno di noi che, con il suo voto, non farà una scelta secondaria ma dovrà decidere chi ritiene più adatto a governare il Paese in un momento molto difficile dal punto di vista economico e sociale e ricostruirlo anche dal punto di vista politico e sociale.

Invito dunque i cittadini a partecipare alle primarie ed a far partecipare altri nostri elettori, spiegandogli anche la novità di queste primarie, oltre a quella del doppio turno.

Questa volta, infatti, ci dobbiamo registrare all’albo degli elettori del centrosinistra e ritirare, prima del 25 novembre, il certificato che dà diritto a votare.

La procedura di registrazione prevede infatti vari adempimenti e quindi è importante che si preregistrino il maggior numero possibile di elettori per evitare lunghi tempi di attesa e il rischio di ingolfamento degli uffici elettorali il 25 novembre, visto che la registrazione dovrà avvenire con procedure distinte dall’esercizio del voto.

Sul sito www.pdancona.org si troveranno, pertanto, i riferimenti e gli orari dell’ufficio elettorale del tuo Comune di residenza dove ci si potrà preregistrare.

Si potrà anche preregistrarsi online a questo indirizzo, recandosi poi all’ufficio elettorale per ritirare il certificato: https://www.primarieitaliabenecomune.it/registrazione/appello

Sempre su www.pdancona.org, si trova, altresì, l’elenco ufficiale dei seggi elettorali del 25 novembre.

Chiediamo di dare ampia diffusione al tutto.

Italia bene comune, non è solo lo slogan di queste primarie ma il senso di questo appuntamento: ognuno di noi dia il suo contributo per riaprire il futuro dell’Italia, un bene comune che ci sta a cuore.

di Emanuele Lodolini
Segretario Pd Provincia di Ancona


Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Lunedì 19 novembre, 2012 
alle ore 19:53
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!