AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ad Ancona la mostra di Attinia: “twentytwoDecember2012”

Attinia solo show – a cura di Franko B – alla Quattrocentometriquadri gallery di Ancona

twentytwoDecember2012: opera di Attinia, scultrice di San Benedetto del TrontoInstallazioni, oggetti, sculture e cose. I lavori di Attinia sono scenari che appaiono silenziosi “blocchi scultorei” saturi di senso. Un’implosione di concetti che, colti all’interno degli oggetti simbolici che li racchiude, si svelano urlando, dentro quel mondo a parte che li confina dal restante spazio di una semplice sede espositiva.



Solo uno sguardo disconnesso dalla ragione e l’assenza di una semplice domanda può disorientare perché, accendendo l’interruttore input, il senso è quanto mai evidente. Così vale per uno degli ultimi lavori quali “Spirito di conservazione” dove 193 barattoli da confettura vuoti, ordinati – ma separati – da una rete metallica per lavorazione edile, rappresentano gli Stati riconosciuti dall’ONU all’Ottobre 2011.

Ancora più diretto è il concetto dell’ultima “impresa” di Attinia. Un’installazione – il cui titolo ne dichiara già il senso, “twentytwoDecember2012” – a terra con annesso video, che verrà inaugurato il 22 dicembre alla “Quattrocentometriquadri gallery” di Ancona.

Leggi tutta l’intervista all’artista di San Benedetto del Tronto su Ascolinotizie.it…

Di Laura Coppa

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Venerdì 21 dicembre, 2012 
alle ore 21:29
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!