AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ecce Ancilla Domini: Concerto Mariano all’Abbazia S. M. in Castagnola di Chiaravalle

Il 13 ottobre si esibirà il Coro Luigi Tonini Bossi di Senigallia

Abbazia Santa Maria in Castagnola di Chiaravalle

Il 13 ottobre 2023 alle ore 21 il Coro Luigi Tonini Bossi diretto da Massimo D’Ignazio, tenore Emanuele Genovese e soprano Antonella Vento eseguiranno il concerto corale “Ecce Ancilla Domini”, presso l’Abbazia di Santa Maria in Castagnola di Chiaravalle (AN), magnifico luogo, pregevole esempio di architettura romanica di stile gotico.

La musica che verrà eseguita ha già ottenuto apprezzabili giudizi dal pubblico di Senigallia (Chiesa della Maddalena), di Barbara, di Fabriano e nello splendido scenario della Abbazia di Sant’Urbano, valle di San Clemente (Apiro), una delle chiese romaniche più affascinanti e misteriose delle Marche; luoghi culturali significativi ai quali ha avuto accesso il Coro Luigi Tonini Bossi per la divulgazione e promozione della musica Corale sacra.

Concerto Ecce Ancilla Domini all'Abbazia Santa Maria in Castagnola di ChiaravalleIl Concerto si realizza grazie ad un importante impegno artistico di preparazione; presenta un programma originale, in cui tutte le composizioni eseguite hanno lo stesso testo, accompagnate da una serie di immagini rappresentative che metteranno in luce lo sviluppo del pensiero artistico e umano espresso dalle varie rappresentazioni dell’Annunciazione.

Il testo dell’Ave Maria resta invariato nel tempo, ma la storia sia musicale che iconografica ha seguito uno sviluppo costante verso un realismo più legato alla situazione umana. Partendo dalla calma sacralità del canto gregoriano, i compositori, attraverso la sperimentazione e lo sviluppo della polifonia, arrivano al concetto di armonia, dove la voce/ strumento è protagonista delle espressioni più “spregiudicate” quali l’uso della dissonanza e delle figurazioni ritmiche e strutturali più complesse. Allo stesso modo l’arte figurativa si allontana dal simbolismo tradizionale per assumere caratteri più psicologici e persino onirici.

Tutto all’insegna della devozione Mariana.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!