AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al teatro La Nuova Fenice di Osimo va in scena “Lettera 22. Cortocircuito Olivetti”

Venerdì 17 novembre alle ore 21.15

Isabella Carloni

Lettera 22. Cortocircuito Olivetti” è in scena venerdì 17 novembre al Teatro La Nuova Fenice di Osimo, nuovo appuntamento, fuori abbonamento, del cartellone realizzato da Comune, ASSO e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche.

Scritto e diretto da Isabella Carloni con Andrea Fazzini, interpretato con Meri Bracalente, Antonio Lovascio, Marco Vergati e prodotto da Rovine Circolari Teatro in collaborazione con Teatro Rebis e AMAT e con il Comune di Osimo, lo spettacolo, presentato qui nella forma di Cantiere#1, è ispirato al pensiero visionario e attuale di Adriano Olivetti e alla sua idea diversa di sviluppo per il nostro presente, ai legami necessari tra economia e vita, tra materia e poesia.

«Il lavoro – scrive la Carloni nella presentazione – nasce da una lunga ricerca e dall’incontro e dalla frequentazione con il mondo produttivo, nella convinzione che il suo confronto con i territori dell’arte possa essere non solo profondo e proficuo, ma necessario. Adriano Olivetti lo aveva intuito e praticato molto tempo fa. Molti altri e altre nel tempo hanno esplorato vie analoghe. Simon Weil, Maria Montessori, Danilo Dolci: viaggiatori su strade impervie e mai schematiche, anticipatori di quella necessità di incroci che è del nostro tempo. Un tempo ibrido dove il pensiero olivettiano è di casa: esso si muove infatti agilmente dentro la complessità, alla ricerca di un equilibrio tra mani e pensiero, tra cuore e necessità, tra bellezza e materialità, nella costante ricerca di un bene comune».

«Il numero “22” del titolo, in omaggio all’omonima famosa macchina da scrivere Olivetti, la mitica Lettera 22, ¬– prosegue l’autrice – si è rivelato una preziosa traccia drammaturgica. Una sottotraccia alfabetica, che tesse un percorso dove le trame del passato di Olivetti ma anche della nostra cultura occidentale smagliano, per accogliere i nostri bisogni presenti.»

I biglietti di posto unico a 10 euro per lo spettacolo sono disponibili alla biglietteria del Teatro La Nuova Fenice (Piazza Marconi 3, tel. 071 7231797), nei punti vendita AMAT e su vivaticket.com.

Informazioni: Teatro La Nuova Fenice 071/9307050, AMAT 071/2072439 www.amatmarche.net.

Inizio ore 21,15.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!