AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ad Ancona il quinto Darwin Day promosso dal circolo UAAR

Sabato 9 febbraio la presentazione del libro di S.Gould: “Ontogenesi e Filogenesi”

Locandina Darwin Day 2013Per il quinto anno consecutivo il circolo UAAR di Ancona organizza il Darwin Day, giornata di approfondimento in ricordo di Charles Darwin (1809 – 1882) geologo, agronomo e naturalista inglese, celebre per aver formulato, contestualmente ad A.R.Wallace, la teoria dell’evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale di mutazioni casuali congenite ereditarie (origine delle specie), e per aver teorizzato la discendenza di tutti i primati (uomo compreso) da un antenato comune (origine dell’uomo).



Ospiti della giornata Federica Turriziani Colonna curatrice della prima edizione italiana del libro di S.J.Gould “Ontogenesi e filogenesi”, finora inedito in Italia, del famoso biologo americano e il Prof. Vincenzo Caputo, docente di anatomia comparata e biologia evolutiva presso l’Università Politecnica delle Marche.

Questo libro è una pietra miliare della scienza contemporanea. In “Ontogenesi e Filogenesi” Gould riconsidera la teoria evoluzionistica, per correggerla e portare alla luce il vero legame tra la storia di un singolo organismo e l’evoluzione della sua specie nel tempo.

Le recenti acquisizioni della ricerca sul genoma hanno permesso una migliore comprensione di quei meccanismi genetici che regolano lo sviluppo embrionale (ontogenesi) degli organismi e che ne influenzano la storia evolutiva (filogenesi). In quest’ottica è stato cruciale comprendere la logica dell’architettura genomica, articolata in geni regolatori, che definiscono il “piano” o “progetto” corporeo, e geni strutturali, codificanti i “mattoni” (proteine ed enzimi) con i quali edificare le strutture corporee.

da Uaar Ancona

Redazione Ancona Notizie
Pubblicato Mercoledì 30 gennaio, 2013 
alle ore 12:25
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!