AnconaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Le organizzazioni regionali europee si confrontano ad Ancona

L'incontro è andato in scena presso la sede della Camera di Commercio

Organizzazioni regionali europee si incontrano ad Ancona

Si è svolta ieri, organizzato dal Segretariato Permanente dell’Iniziativa Adriatico Ionica, la 17° edizione dell’Incontro di Coordinamento delle Organizzazioni Regionali, nella sede della Camera di Commercio di Ancona.

Hanno partecipato all’incontro l’Ambasciatore Lazar Comanescu Segretario Generale Black Sea Economic Cooperation; il Vice Segretario Generale Nina Kodelja Central European Initiative; Ms.Pranvera Kastrati Regional Coopration Council; Ambasciatore Giovanni Castellaneta Segretario Generale Iniziativa Adriatico Ionica; Ambasciatore Fabio Pigliapoco a capo della segreteria permanente iniziativa Adriatico Ionica; Anna Maria Bertini Segretario Generale Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio; Prof. Andrea Perna Uniadrion; Ms. Eleonora Tramanoni Forum delle Camere di commercio dell’Adriatico e dello Ionio.

“Il Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio – FAIC – Fondato nel 1999 su iniziativa dell’ANCI Nazionale e del Comune di Ancona, ha radici profonde e una lunga storia – ha esordito all’incontro il segretario generale del Faic (Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio), l’assessore del Comune di Ancona con delega alla Macroregione Adriatico Ionica, Anna Maria Bertini -. Una storia che oggi è base per guardare al futuro. Il FAIC focalizza la propria attenzione sull’ascolto e sulla valorizzazione dei giovani facendosi portatore delle loro esigenze nella consapevolezza che rappresentano il futuro. Il Faic sta predisponendo un piano di lavoro per la presentazione di progetti che vedranno il loro avvio nel corso del 2024 e coinvolgeranno giovani, adulti, istituzioni, partner e tutti i diversi stakeholder presenti nelle diverse regioni. Importante è non disperdere le esperienze passate ed operare in concreto con le linee guida europee e regionali per la ricaduta dei risultati sui territori”.

“Oggi abbiamo messo in luce il lavoro di contatto con la società civile che avviene attraverso i Fora. E uno di quelli più importanti è quello di Ancona oggi rappresentato dal segretario generale del Faic (Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio), Anna Maria Bertini.. Collaborare e creare contatti con la società civile è fondamentale: con UniAdrion, la rete delle Università dell’Adriatico e dello Ionio e il Forum delle Camere di Commercio, con la strategia regionale dell’Iniziativa Adriatico Ionica, creiamo una importante sinergia” ha affermato l’Ambasciatore Fabio Pigliapoco dell’Iniziativa Adriatico Ionica.

“E’ un piacere e una preziosa opportunità di scambio ospitare ad Ancona nella sede della Segreteria del nostro Forum AIC, l’incontro delle organizzazioni intergovernative del Sud Est Europa. A due mesi dalla mia nomina alla presidenza dell’associazione che unisce gli enti camerali del bacino Adriatico Ionico, un confronto tra enti di tale spessore qui, nel cuore della Macroregione. rappresenta un contributo di grande concretezza e interoperatività alla definizione della nostra strategia transfrontaliera” ha commentato Gino Sabatini, Presidente del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio e della Camera di Commercio delle Marche.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Ancona Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!